Serie A, in panchina con il tablet: arriva il virtual coach
Un aiuto in più per gli allenatori. Arriva il “Football Virtual Coach“, un sistema che permetterà ai tecnici della Serie A di analizzare il rendimento delle squadre a partita in corso. Il “virtual coach” fornirà dati in tempo reale e indicazioni dettagliate grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il sistema è stato sviluppato da Math&Sport, una startup italiana incubata di Polihub del Politecnico di Milano, e presentato alla quinta edizione del ‘Barça Sports Technology Symposium’ a Barcellona.
Math&Sport, parte del network di PoliHub, è nata nel 2016 grazie all’intuizione del matematico Alfio Quarteroni e dell’ingegnere Ottavio Crivaro. Ha già sviluppato collaborazione di prestigio con Davide Mazzanti, ct della nazionale italiana di pallavolo femminile, Mauro Berruto, attuale direttore tecnico della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, con il CONI e la FIGC.
Nel girone di ritorno, le panchine degli stadi di Serie A saranno dotate di tablet su cui verrà installato il software sviluppato dalla startup milanese. Il virtual coach potrà supportare le decisioni degli allenatori, che potranno personalizzare le notifiche su situazioni critiche nel gioco delle proprie squadre e degli avversari.
“Grazie alle competenze tutte italiane del Politecnico di Milano, saremo la prima Lega di calcio al mondo in grado di fornire un valido supporto di analisi tecnica durante lo svolgimento della partita”, ha detto Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A.
LEGGI ANCHE -> Andrej Pavlovic, da Football Manager a data analyst
La Juventus sta provando a rinnovare la rosa in tutti i reparti: ora si può…
Il nome di Mauro Icardi è sempre centrale anche nelle idee di mercato dei top…
Il nome di Pio Esposito è tornato a essere centrale nelle idee di mercato di…
Spunta un nuovo profilo per il mercato del Napoli che, ancora una volta, è pronto…
Manna è pronto ad approfittare dei saldi estivi del Manchester United. E come l'anno scorso,…
Svolta improvvisa per il Milan che continua a seguire un altro giocatore per l'attacco. Incontro…