E’ arrivato il giorno tanto atteso, stasera si conoscerà il vincitore del Pallone d’Oro 2019, il premio individuale più ambito e importante per un calciatore. Quest’anno la corsa sembra essere tra Lionel Messi (il favorito), Van Dijk e Cristiano Ronaldo che rischia il sorpasso dell’eterno rivale. I due fenomeni sono in cima all’albo d’oro con cinque successi a testa, ma l’anno scorso avevano lasciato la scena a Luka Modric, campione di tutto con il Real Madrid e primo giocatore a interrompere lo storico duopolio.
In passato però ci sono stati altri protagonisti del Pallone d’Oro, con ben 43 vincitori diversi a partire dalla prima edizione del 1956 dove trionfò l’inglese Stanley Matthews. In attesa di scoprire chi trionferà stasera a Parigi, andiamo a ripercorrere la storia di questo trofeo, assegnato anche a cinque italiani. I primi azzurri a riceverlo furono l’oriundo Omar Sivori (Juventus) nel 1961 e Gianni Rivera (Milan) nel 1969. Poi toccò a Paolo Rossi (Juventus) nello storico 1982 e Roberto Baggio (Juventus) nel 1993, prima di arrivare a Paolo Cannavaro (Juventus) nel memorabile 2006. Da questo successo nessun italiano riuscì a salire sul podio e negli ultimi anni non c’è traccia d’azzurro nemmeno nei candidati finali.
Il nuovo millennio è stato dominato da Messi e Cristiano Ronaldo che hanno cambiato le gerarchie del calcio mondiale e di conseguenza di questo riconoscimento. Prima degli anni 2000, in testa alla classifica c’erano leggende come Cruyff (1971-73-74), Platini (1983-84-85) e Van Basten (1988-89-92) con tre titoli a testa. Tra i plurivincitori troviamo anche Di Stefano (1957-59), Beckenbauer (1972-76), Rummenigge (1980-81) e Ronaldo (1997-2002), il più giovane a vincerlo. Tra gli esclusi eccellenti ci sono Pelè e Maradona perché il premio è stato allargato solo nel 1995 ai giocatori extraeuropei, troppo tardi rispetto alle loro gesta che in ogni caso restano indiscutibili.
Leggi anche – LIVE Pallone d’Oro 2019, cerimonia in diretta tempo reale: inizio alle 17
Giacomo Raspadori continua a non convincere in senso assoluto in questa sua esperienza all’Atletico Madrid…
Tegola dell'ultima ora per la Juventus. Ecco le ultimissime notizie sullo stop del giocatore che…
Oggetto misterioso della rosa bianconera, Koopmeiners è un punto di domanda per Igor Tudor. Ecco…
Il futuro del marocchino sembra essere sempre più lontano dal Real Madrid. E per lui…
Tra Milan, Genoa e Aston Villa è saltato all’occhio una cosa in casa Bologna: un…
Il deludente rendimento degli attaccanti in questo avvio di stagione starebbe portando la società a…