Fantacalcio, consigli formazione 15.a giornata: chi schierare tra i titolari

Fantacalcio, consigli formazione 15.a giornata: chi schierare tra i titolari
Fantacalcio, consigli formazione 15.a giornata: chi schierare tra i titolari

La sfida tra Inter e Roma al Meazza apre la quindicesima giornata di Serie A, che vivrà domani sera un altro big match, Lazio-Juventus. Ecco i nostri consigli per le formazioni da schierare al Fantacalcio, ruolo per ruolo.

Fantacalcio, portieri: puntare su Gollini

Il Verona ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte di Serie A contro l’Atalanta (2-1 nel 2014): completano il parziale otto successi nerazzurri e sei pareggi. Il portiere nerazzurro Gollini, che ha tenuto la porta inviolata contro il Brescia, può ripetersi contro i gialloblù. E’ uno dei nomi su cui puntare in questa giornata.

La Dacia Arena è lo stadio che ha visto meno reti in questa Serie A: 12, di cui quattro segnati e otto subiti dai friulani. L’Udinese affronta un Napoli che non vince da quattro trasferte di fila, e non raggiunge le cinque gare esterne di fila senza successi dal 2010. Gli allenatori al Fantacalcio possono anche puntare su Musso, e magari contare sul difficile momento del Napoli.

Il Genoa non perde a Lecce dal 1990. E i giallorossi non hanno segnato in cinque delle sei sfide di Serie A disputate nel girone d’andata contro i liguri. Storia, numeri e rendimento recente inducono a puntare su Radu: potrà garantire una media buona anche a chi poggia sul modificatore difesa per ottenere bonus.

I due big match potrebbero sconsigliare l’utilizzo di Handanovic, Pau Lopez, Szczesny e Strakosha. Ci si può invece dirigere su Sepe del Parma impegnata a Marassi contro la Sampdoria.

Difensori al Fantacalcio: De Ligt e Acerbi, grande sfida

L’Atalanta è la squadra che ha toccato più palloni in area avversaria nelle prime 14 giornate di questa Serie A (437) e allo stesso tempo quella che ha permesso meno volte agli avversari di giocare palloni nella propria area (211). Merito anche della spinta sulle fasce, ottenuta anche grazie a terzini come Hateboer: chi l’ha scelto in rosa, può schierarlo senza troppi dubbi.

De Ligt è sempre più una certezza nella Juventus di Sarri, e sfiderà a distanza Acerbi, leader indiscusso della difesa della Lazio: entrambi meritano una chance da titolari al Fantacalcio.

Anche Theo Hernandez si sta prendendo responsabilità sempre più importanti nella difesa del Milan. Il gol a Parma, poi, può dargli più fiducia in vista della sfida contro il Bologna.

In termini di bonus, non va dimenticato Luca Pellegrini del Cagliari che ha servito due assist nell’ultima partita e incontra a Reggio Emilia un Sassuolo appena eliminato dalla Coppa Italia, che ha perso quattro delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A.

Tra i nomi da considerare come titolari il terzino del Lecce Calderoni, che ha segnato tre gol in stagione, e Milenkovic, centrale della Fiorentina sempre pericoloso sui calci da fermo che può offrire bonus ai Fantallenatori.

Fantacalcio, consigli formazione 15.a giornata: chi schierare tra i titolari
Fantacalcio, consigli formazione 15.a giornata: chi schierare tra i titolari

Centrocampisti: schierare Nainggolan, alla 300ma in Serie A

La prossima sarà la presenza da titolare numero 300 in Serie A per il centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan. Il belga è il giocatore che ha preso parte attiva a più gol in Serie A da inizio novembre a oggi (sette: tre reti e quattro assist). Non si può non schierarlo.

Il Brescia, impegnato in casa della Spal, riabbraccia il tecnico Corini che ha dimostrato di voler valorizzare Sandro Tonali, diventato il giocatore più giovane ad aver giocato tutte le partite di questo campionato (13 su 13).

Chiaramente, è difficile non puntare sul “Papu” Gomez, che riesce spesso a trovare spesso gol e assist. Lazio-Juventus è anche la sfida tra Pjanic, regista della Juve di Sarri che tocca intorno ai 100 palloni a partita, e Luis Alberto, che è in un momento d’oro e può sempre essere un elemento chiave per bonus e assist.

Attaccanti: Immobile e Lautaro indispensabili al Fantacalcio

Dall’inizio di ottobre, solo Ciro Immobile (14) ha segnato più gol in tutte le competizioni dell’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez (12) tra i giocatori di Serie A. Entrambi sono inevitabilmente in prima fila nelle scelte al Fantacalcio.

Josip Ilicic ha segnato quattro reti in due sfide di Serie A contro il Verona con la maglia dell’Atalanta, compresa una tripletta nel marzo 2018. Lo sloveno è un gioiello per chiunque ha puntato su di lui al Fantacalcio.

Paulo Dybala ha realizzato sette gol in Serie A contro la Lazio, la sua “vittima” preferita. La Joya giocherà la 200ma partita con la Juventus in tutte le competizioni. L’argentino continua a figurare tra le prime scelte in attacco, anche in questa quindicesima giornata.

La sfida contro il Cagliari può essere la chiave per Domenico Berardi, che ai rossoblù ha segnato due gol e offerto cinque assist in otto partite. L’attaccante del Sassuolo ha realizzato sette reti in 10 gare di questo campionato: nella scorsa Serie A aveva realizzato otto reti in 35 match.

Si può ancora investire in questa giornata sull’attaccante del Napoli Dries Mertens, che ha preso parte attiva a cinque reti nelle sue ultime due sfide di Serie A contro l’Udinese.

Leggi anche – Inter-Roma, numeri e statistiche del match