Napoli%2C+Ancelotti%3A+a+Udine+ultima+chiamata.+Gli+scenari
calciotodayit
/2019/12/07/napoli-ancelotti-a-udine-ultima-chiamata-gli-scenari/amp/
Calcio

Napoli, Ancelotti: a Udine ultima chiamata. Gli scenari

Napoli, Ancelotti: a Udine ultima chiamata. Gli scenari

Aurelio De Laurentiis ha pubblicamente confermato la fiducia a Carlo Ancelotti. Atto doveroso per provare a tirare fuori il Napoli da una situazione molto complicata. La squadra azzurra non vince da otto partite: in campionato è fuori dalla zona Europa, in Champions League non ha ancora il pass per gli ottavi di finale.

Napoli in crisi: De Laurentiis dà fiducia ad Ancelotti, ma solo se vince a Udine

Una crisi di risultati, ma anche di gioco. Ancelotti cambia continuamente e sembra non essere riuscito a dare un’identità al Napoli. In più, come una vera e propria mazzata, sulla squadra si è abbattuta la crisi relativa all’ammutinamento dello scorso 5 novembre, quando i giocatori si sono rifiutati di andare in ritiro dopo l’ordine del presidente Aurelio De Laurentiis. Una situazione esplosiva che ha messo a nudo tutti i problemi interni al Napoli, frutto di malumori di varia natura: da contratti non ancora rinnovati a “senatori” come Mertens e Callejon in polemica con il presidente. Per non parlare della rissa sfiorata tra Allan e il vicepresidente Edoardo De Laurentiis, figlio del patron.

Napoli, Ancelotti: a Udine ultima chiamata. Gli scenari

Senza vittoria a Udine esonero dietro l’angolo: tutte le ipotesi

Ecco perché la sfida di Udine di questo pomeriggio ha toni drammatici: la fiducia di De Laurentiis nei confronti di Ancelotti durerà solo in caso di vittoria. Con un pareggio o una sconfitta molto difficilmente si andrà avanti con l’attuale allenatore. Da capire se poi il presidente aspetterebbe la partita di Champions col Genk di martedì o se procederà subito con l’esonero. Nel Napoli manca una figura “di garanzia” che possa prendere in mano la squadra in situazioni di emergenza. Anche per questo il patron si starebbe guardando intorno per un eventuale successore di Ancelotti: si fa il nome di Gattuso, ma ci sono anche altre possibilità legate ad allenatori navigati e che possano subentrare da qui a fine stagione. Nomi come Prandelli (che ha comunque smentito), Zaccheroni o De Biasi. E c’è anche la pista Edy Reja: l’attuale ct dell’Albania non ha incarichi nel Napoli, ma è un uomo di fiducia di De Laurentiis e potrebbe dare una mano. Non si possono escludere nemmeno le dimissioni di Ancelotti: in ogni caso, pur parlando di esonero, la decisione di separarsi sarebbe in sostanza condivisa. Ma l’ex allenatore del Bayern Monaco si dimetterebbe solo in caso di mancato approdo agli ottavi di Champions League, cosa improbabile visto che il Napoli è nettamente favorito. Ecco perché si guarda con attenzione a Udine e al campionato: il Napoli deve dare un segnale che si chiama tre punti. Ora o mai più. E per Ancelotti si profila il capolinea.

Leggi anche – Udinese-Napoli probabili formazioni: Ancelotti in emergenza, Gotti punta su De Paul e Nestorovski

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calcio

Esonero e squadra in ritiro: già individuato il sostituto

Una panchina in Italia è in bilico e la squadra è stata mandata in ritiro.…

4 minuti ago
  • Calciomercato

Una freccia inglese a gennaio: la Juve anticipa il Napoli a 20MLN

Il calciomercato della Juventus dovrà portare con sé grandi miglioramenti nel mese di gennaio: è…

3 ore ago
  • Calcio

Spalletti torna in Serie A: immediata la scelta dopo l’esonero

Possibile esonero immediato in Serie A con una società che pensa davvero di cambiare allenatore…

17 ore ago
  • Calcio

Scelto il nuovo allenatore: pagano la clausola rescissoria

L’esonero delle scorse ore ha costretto la società ad accelerare i tempi nella ricerca del…

1 giorno ago
  • primo piano

Inter, nuovo colpo a parametro zero: si chiude a gennaio

Non è una novità per l'Inter prendere giocatori a parametro zero. In cerca di occasioni…

1 giorno ago
  • primo piano

Cambio in panchina: Mancini o Spalletti: scelta fatta, annunciato il verdetto

Cambio in panchina per la società che ha deciso di esonerare l'allenatore. Adesso tornano in…

2 giorni ago