Lione, rosa, tattica curiosità: tutto sugli avversari in Champions League della Juve

Lione, rosa, tattica curiosità: tutto sugli avversari in Champions League della Juve
Lione, rosa, tattica curiosità: tutto sugli avversari in Champions League della Juve

La Juventus sfiderà il Lione di Rudi Garcia negli ottavi di Champions League. La gara d’andata è in programma in Francia il 26 febbraio, il ritorno allo Juventus Stadium il 17 marzo L’OL non è certo nel suo momento migliore. I tifosi hanno contestato Marcelo, uno dei leader della difesa, escluso nelle ultime settimane. Il tecnico ex Roma poi rischia di perdere fino alla fine della stagione Reine-Adelaide per un infortunio al menisco e Memphis Depay, che aveva segnato 12 reti nella scorsa stagione e 14 finora in questa. La rottura del legamento crociato, però, potrebbe fargli saltare anche l’Europeo 2020.

Come si è qualificata

Il Lione, scivolato all’ottavo posto nella Ligue 1 dopo la sconfitta interna contro il Rennes nell’ultimo turno di campionato, si è qualificato come seconda dietro il Lipsia. Il girone, con Zenit e Benfica, si è deciso solo all’ultimo secondo dell’ultima giornata. Il Lione ha infatti recuperato da 0-2 a 2-2 in casa contro il Lipsia ed è passato grazie alla sconfitta dei russi a Lisbona.

Il modulo di Garcia

Rudi Garcia ha abbandonato il 4-3-3 della scorsa stagione in nome del 4-2-3-1 che ha dato più equilibrio alla squadra. L’ex allenatore della Roma che ha battuto la Juve due volte nella sua esperienza in giallorosso, si affida in porta a Lopez, terzo nella nazionale portoghese campione d’Europa nel 2016. In difesa, nella formazione base figurano il nazionale olandese Tete, il danese Andersen, il belga Denayer e il brasiliano Rafael, uno dei gemelli da Silva per anni al Manchester United.

Tousart e Caqueret rappresentano i due perni del gioco a centrocampo. Davanti, dopo gli infortuni di Depay e Reine-Adelaide, la configurazione dell’attacco dovrà inevitabilmente cambiare. Probabile che verranno maggiormente responsabilizzati Dembélé e Aouar, gioiellino classe 1998. Il francese di origini algerine ha avviato la rimonta contro il Lipsia con un gran destro a giro. Può giocare come esterno e come trequartista e ha davanti un grande futuro nel Lione, con una rosa giovane dal calcio veloce e per certi versi spensierato.

Lione, la curiosità

La Juve non ha mai perso contro il Lione in quattro partite. Nell’unica precedente doppia sfida a eliminazione diretta, il quarto di finale di Europa League 2013-14, i bianconeri hanno vinto entrambi gli incontri. Da quando la Coppa Campioni è diventata Champions League, la Juventus ha sempre passato il turno negli scontri ad eliminazione diretta contro squadre francesi. Il Lione invece è stato eliminato nelle due sfide contro le italiane dopo la fase a gironi: contro il Milan nel 2006 e la Roma nel 2007, nella partita dei doppi passi a ripetizione di Amantino Mancini.

Il Lione porta anche particolarmente bene a Cristiano Ronaldo che ha contribuito a otto gol (4 reti e 4 assist) in 10 partite.

Leggi anche – Champions League, tutti gli accoppiamenti degli ottavi