Messi più decisivo di Cristiano Ronaldo, l’argentino primeggia in una classifica del CIES

Messi il più decisivo nel 2019
Messi il più decisivo nel 2019

Re Lionel, anche nel 2019. Quest’anno, non è una novità, è stato l’anno calcistico di Leo Messi. La stella di Rosario ha vinto nuovamente il Pallone D’oro e, visto che un pallone senza gli scarpini più idonei per calciarlo è quantomeno utile a metà, si è concesso anche la Scarpa d’Oro numero sei. Leggenda vera e propria, vivente, di un calcio sempre più povero di miti (gli altri) perchè nella contemporaneità se la giocano lui e Cristiano Ronaldo. Soltanto un posto è a disposizione nell’Olimpo di questo sport e l’argentino se lo contende da anni – colpo su colpo – con il lusitano.

CIES, Messi il più decisivo del 2019. Cristiano Ronaldo fuori dalla top ten

Ennesima disputa proprio con il fuoriclasse bianconero, appannaggio stavolta dell’argentino: c’è di mezzo il CIES che ha stilato la classifica dei calciatori più decisivi dell’anno. Il vincitore, neanche a dirlo, è la stella di Rosario su profezia (fra gli altri) del suo allenatore: “Se va premiato il migliore, è giusto gratificare Messi”, frase buona per ogni occasione. Persino adesso che il suo acerrimo nemico (sportivo) è fuori dalla top ten. Cristiano Ronaldo, infatti, all’interno di questa speciale classifica, risulta essere trentunesimo. C’è chi grida allo scandalo e chi, invece, parla di tonfo.

Secondo, nella graduatoria dell’incisività, Hakim Tadic. Terzo Neymar e quarto Mbappè. C’è un altro illustre escluso dalle posizioni di vertice: l’egiziano Mohamed Salah che si piazza al ventinovesimo posto, malgrado la Champions League vinta. Sorpresa per il piazzamento di Ciro Immobile, l’attaccante biancoceleste è nono.

Leggi anche –> Neymar incorona Messi: “È il migliore di tutti”