Juventus, acquisti e cessioni d’oro: i cinque affari del decennio

Cristiano Ronaldo (Getty Images)
Cristiano Ronaldo (Getty Images)

Sotto la presidenza di Andrea Agnelli la Juventus è risorta dopo lo tsunami di Calciopoli,  fino a diventare uno dei club più importanti d’Europa. Nell’ultimo decennio sono arrivati tanti successi, frutto anche di campagne acquisti e cessioni importanti. Ecco la top five degli affari più importanti

Per quanto riguarda gli arrivi, in vetta alla classifica dei più costosi ovviamente c’è Cristiano Ronaldo, definito da molti il colpo del secolo. Il fuoriclasse portoghese viene prelevato dal Real Madrid nella passata stagione: costo totale dell’operazione 117 milioni tra cartellino e oneri accessori. Il giocatore firma un quadriennale da 30 milioni a stagione, cui si aggiunge la commissione per l’agente Mendes, per un importo tra i 20 e i 25 milioni. Si tratta di un’operazione super costosa, ma per la Juventus il 5 volte Pallone d’Oro fa da traino sotto il profilo dell’immagine, quindi dello sviluppo del marketing.

Alle spalle di Cr7 c’è Higuain: il Pipita viene acquistato dal Napoli, pagando la clausola rescissoria di 90 milioni. Dopo la deludente stagione scorsa con il doppio prestito Milan-Chelsea, torna alla Continassa: il suo contratto da 7,5 milioni stagionali, scade nel 2021. Sul gradino più basso del podio de Ligt: costo dell’operazione 85,5 milioni. Il ventenne ex Ajax vestirà la maglia bianconera per 5 anni, con un guadagno che parte da 8 milioni l’anno, per arrivare a 12. Poi c’è Cancelo, nella stagione 2018/2019 proveniente dal Valencia, nelle cui casse vengono versati 40,40 milioni. Al quinto posto degli acquisti bianconeri più costosi del decennio, con 40 milioni sborsati, figurano a pari merito Dybala, Bernardeschi e Douglas Costa.

LEGGI ANCHECristiano Ronaldo il miglior bomber del decennio, il riconoscimento dell’Uefa

LEGGI ANCHE – Juventus, De Ligt ha le idee chiare sul suo futuro: l’annuncio del difensore

Juventus, Pogba in testa alle cinque cessioni più remunerative degli ultimi dieci anni

Paul Pogba (Getty Images)
Paul Pogba (Getty Images)

Al primo posto per distacco spicca il francese. La Juventus nel 2016 cede Pogba per 105 milioni al Manchester United, dal quale era stato preso quattro anni prima a parametro zero. Alle spalle del “Polpo” Cancelo, ceduto al City per 42 milioni. Poi Bonucci, due stagioni fa approdato al Milan per 42 milioni, riacquistato l’anno dopo a 35. In quarta posizione Vidal: il cileno nel 2015 passa al Bayern Monaco e i bianconeri incassano 37,50 milioni. Quinto in classifica Caldara, che nella passata stagione va al Milan per 35 milioni. Questi cinque affari alla Juventus fruttano plusvalenze per quasi 161 milioni di euro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Calciomercato, ESCLUSIVO Paganini: “Inter, avanza Vidal. Pogba-Juventus, ecco la verità”

Pogba-Juventus, l’affare è in piedi. Decisivi i rapporti Paratici-Raiola