Belgio+e+Olanda%2C+verso+il+campionato+unico+con+la+BeNe+League
calciotodayit
/2020/02/07/belgio-e-olanda-verso-il-campionato-unico-con-la-bene-league/amp/
Calcio

Belgio e Olanda, verso il campionato unico con la BeNe League

Belgio e Olanda, verso il campionato unico con la BeNe League

Sembra farsi più vicina la prospettiva di un campionato unico di Belgio e Olanda. Se n’è parlato periodicamente, anche nell’ultimo anno, ma ultimamente i club avrebbero fatto un passo in più per passare dalla teoria alla pratica.

L’ipotesi di campionato unico

Le squadre della Eredivisie olandese e della Pro League belga avrebbero incaricato la Deloitte, azienda di consulenza che cura tra gli altri progetti il rapporto annuale “Football Money League” di stimare i possibili ricavi che una lega unita potrebbe generare.

Secondo lo studio, l’ipotetica futura BeNe League potrebbe fruttare circa 400 milioni in termini di diritti televisivi, ovvero cinque volte più dell’attuale valore dei due campionati. La BeNe League, che diventerebbe il più ricco dei campionati europei al di fuori del Big 5 (Bundesliga, Liga, Premier League, Ligue 1, Serie A), prevederebbe 10 squadre olandesi e otto belghe.

Un progetto simile è in vigore da quattro anni nell’hockey. Non ha avuto successo nel calcio femminile. Introdotta nel 2012, è stato infatti soppresso nel 2015.

Leggi anche – UEFA, Cristiano Ronaldo e De Ligt nella top 11 dei tifosi

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Addio al portiere deciso: Carnesecchi a Milano, affondo e firma

Marco Carnesecchi è sicuramente uno dei migliori portieri del campionato ed in tal senso è…

25 minuti ago
  • Calciomercato

Roberto Mancini è pronto a firmare: destinazione a sorpresa

Ritorno a sorpresa per Roberto Mancini che questa volta è pronto ad unirsi al suo…

2 ore ago
  • Calcio

Furia Gasperini: tre titolari saltano il derby

Gasperini dovrà valutare i tre infortunati in vista del derby di Roma. Ecco la situazione…

3 ore ago
  • Calciomercato

Juventus, Vlahovic ai saluti: scambio con l’Atletico Madrid

Su Dusan Vlahovic, che sta vivendo una nuova primavera alla Juventus, c'è forte l'interesse dell'Atletico…

6 ore ago
  • Calcio

Sorpresa Vucinic: è il nuovo allenatore, quando farà l’esordio

Lo storico ex Serie A, Mirko Vucinic, diventa allenatore e per lui arriva subito una…

7 ore ago
  • Calcio

Arresto per l’ex Juve: il club rescinde, cosa è successo

Scioccante notizia arriva a seguito del comunicato ufficiale, da parte del club, sull'ex fuoriclasse della…

9 ore ago