Haaland, via dal Dortmund per 75 milioni nel 2021: un affare per tutti

Haaland, via dal Dortmund per 75 milioni nel 2021: un affare per tutti
Haaland, via dal Dortmund per 75 milioni nel 2021: un affare per tutti

E’ forte come un orso e veloce come un cavallo“. Così il giornalista norvegese Oyvind Godo descriveva un paio di anni fa Erling Haaland, l’attaccante prodigio del calcio europeo passato a gennaio dal Salisburgo al Borussia Dortmund. I tedeschi hanno versato la clausola di rescissione da 20 milioni e riconosciuto al norvegese un ingaggio da 8 milioni l’anno. Haaland, che stravede per Ibrahimovic, ha raggiunto l’impressionante quota di 39 reti in 29 partite in tutte le competizioni nel 2019-20. Il suo valore di mercato, rispetto al momento del suo passaggio in Bundesliga, sarebbe ora almeno raddoppiato.

Oggi “vale” 40-60 milioni

Secondo il CIES (Centro Internazionale di Studi sullo Sport) di Neuchatel, oggi Haaland varrebbe tra i 40 e i 50 milioni di euro. Mentre lo scorso 11 febbraio il sito specializzato Transfermarkt stimava il suo valore sui 60 milioni.

Il suo contratto scade nel 2024. Ma l’agente Mino Raiola e il padre Alf-Inge, che ha giocato anche in Inghilterra con la maglia del Leeds, hanno insistito perché venisse aggiunta una clausola per rescindere il contratto a partire dal 2021. Secondo l’Equipe, i due avrebbero inizialmente fissato il valore della clausola a 50 milioni, ma il Borussia avrebbe convinto l’entourage del giocatore ad elevarla a 75 milioni.

E’ il quinto più pagato al Borussia

Il Borussia, che avrebbe versato 25 milioni di commissioni a Raiola e al padre di Haaland, potrebbe comunque generare una significativa plusvalenza cedendo l’attaccante norvegese al termine della prossima stagione.

Senza contare l’eventuale risparmio sull’ingaggio. Haaland infatti è il quinto più pagato nell’attuale rosa dei gialloneri, dietro Marco Reus (12 milioni), Mats Hummels (10,5), Mario Götze (10) ed Emre Can (8,5), il cui prestito dalla Juventus si è trasformato in un trasferimento a titolo definitivo. Proprio la Juve era considerata in corsa per acquistare il talento norvegese nell’ultima sessione di mercato insieme al Lipsia e al Borussia Dortmund. E potrebbe tornare all’attacco fra un anno e mezzo per avviare la tappa successiva della carriera di Haaland, lanciato al Molde da Ole Gunnar Solskjaer che infatti avrebbe voluto riaverlo a Manchester. Oggi, però, lo vuole mezza Europa.

Leggi anche – Haaland, più veloce di Bolt, forte come Ivan Drago: sul web è virale

Leggi anche – Haaland, Fjortoft racconta l’aneddoto: “Concepito in uno spogliatoio”