Coppa Italia (Getty Images)
Nella riunione di ieri Figc e Lega hanno provato a mettere a punto un piano per consentire il completamento del campionato di Serie A. La decisione sarà presa il prossimo 23 marzo, ma intanto ci sono svariate soluzioni in ballo: quella preferita è di provare a recuperare tutto regolarmente, giocando anche il 20 e il 31 maggio, ritardando la fine del campionato.
Questo sarà possibile, però, solo se non ci sarà nessun altro rinvio e solo se una delle italiane non arrivi in finale di Champions o Europa League, le cui finali sono fissate rispettivamente il 27 e il 30 maggio. A questo punto c’è un’altra ipotesi, che porterebbe allo stop definitivo del campionato: da qui varie possibilità, si potrebbe non assegnare lo scudetto e bloccare le retrocessioni e promozioni dalla B, oppure fare tutto tenendo conto della classifica attuale. Le qualificate alle coppe europee sarebbero in ogni caso “consegnate” alla Uefa. Ma c’è un’ipotesi più suggestiva e praticabile, vale a dire quella di play off scudetto e play out retrocessione tra le prime e le ultime quattro. In questo caso ci sarebbe il tempo di giocarli, e la classifica di partenza sarebbe quella attuale.
Invece non c’è affatto spazio per la Coppa Italia, in nessuno di questi casi. Ci sarebbero due semifinali di ritorno da giocare e la finale. Al momento sul calendario non c’è possibilità di giocarle, a meno che non arrivi un rinvio di Euro 2020. La Figc, comunque, vorrebbe salvare anche questa competizione, ma si dovrà per forza rimandare tutto all’estate: ecco perché si pensa di completare le semifinali e giocare la finale in estate (agosto) oppure ripartire con una final four tra le quattro semifinaliste attuali, stile basket. Decisioni da prendere e da valutare: ciò che è certo è che il calcio italiano è in bilico.
Leggi anche – Emergenza Coronavirus, il governo cileno: “Quarantena per Sanchez, Vidal e Medel”
Leggi anche – Spadafora, l’attacco del ministro: “Lega irresponsabile, la Serie A si sente immune dal virus”
Leggi anche – Coronavirus, Arsenal: timore contagio. Isolamento e gara col City rinviata
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…