Coronavirus, l’OMS può chiudere il calcio in tutto il mondo: gli scenari

Coronavirus, l'OMS può chiudere il calcio in tutto il mondo: gli scenari
Coronavirus, l’OMS può chiudere il calcio in tutto il mondo: gli scenari

L’emergenza Coronavirus sta prendendo piede. Tutto il mondo comincia a fare i conti con il virus che spaventa, e lo sport non può fare altro che adeguarsi. Quello più popolare, il calcio, ne risente maggiormente. Partite a porte chiuse, poi rinviate. Campionati fermi e tornei a rischio, interrotti sul più bello. Uno scenario disastroso, che potrebbe ancora peggiorare a salvaguardia della salute umana.

Coronavirus, in caso pandemia dichiarata stop d’ufficio a tutte le competizioni internazionali

In Italia, intanto, è tutto fermo fino al 3 aprile, salvo complicazioni. E cosa succederà nel mondo? Il quotidiano Repubblica sottolinea come l’Organizzazione Mondiale della Sanità stia osservando e valutando quanto sta accadendo nel mondo dello sport. Potrebbero arrivare decisioni drastiche e definitive, come la dichiarazione dello stato di pandemia. In quel caso, secondo gli statuti vigenti le competizioni UEFA e FIFA sarebbero bloccate d’ufficio.

Inoltre, l’eventuale situazione di estrema emergenza, con lo stop anticipato dei campionati consentirebbe a qualsiasi calciatore professionista di poter richiedere lo svincolo per motivi di salute, e anche le società avrebbero diritto a licenziare univocamente i propri tesserati. Un caos imprevedibile e sul quale c’è la massima attenzione.

Leggi anche – Emergenza Coronavirus, Malagò: “Ci sono cose più importanti del calcio”

Leggi anche – Emergenza Coronavirus, il governo cileno: “Quarantena per Sanchez, Vidal e Medel”

Leggi anche – Coronavirus, Arsenal: timore contagio. Isolamento e gara col City rinviata