Calcio

Coronavirus, la soluzione di Gravina per terminare il campionato. No a Euro 2020

Coronavirus, la soluzione di Gravina per terminare il campionato. No a Euro 2020

Finire il campionato entro il 30 giugno, come termine massimo. La priorità della FIGC è concludere il torneo di Serie A ed evitare di stravolgere definitivamente la stagione. Per arrivare a questa soluzione il presidente della Federazione Gabriele Gravina individua come condizione necessaria il rinvio a data da destinarsi di Euro 2020.

Serie A, il presidente FIGC Gravina fissa la deadline

Gravina ha parlato oggi al Corriere dello Sport, provando a dare qualche indicazione di massima sul destino dei campionati italiani (Serie A e Coppa Italia) sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus: nessuno sa fino a quando. Ufficialmente, la data per la ripresa è il 4 aprile, ma nessuno se la sente di assicurare che sarà davvero così. Anzi. “Martedì tutte le federazioni prenderanno una decisione – spiega Gravinaormai questo è un problema di tutta l’Europa e si proverà a trovare una soluzione per tutti. Fermo restando che la priorità è la salute, trovo sbagliata la retorica di non pensare al calcio. Pensiamo ai campioni che si stanno dando da fare per aiutare nell’emergenza, e queste sono emozioni molto belle”.

SUL CAMPIONATO: “La nostra deadline è il 30 giugno. Perché dopo quella data si entra ufficialmente nella stagione successiva. Scadono contratti, licenze e assicurazioni. Andare oltre richiederebbe troppe modifiche regolamentari. Quindi ci servono tra i 45 e i 60 giorni per concludere il campionato. Se ripartiamo a maggio ce la possiamo fare. A questo punto, confermare Euro 2020 sarebbe un errore stategico: questo torneo va rinviato. Non ho la sfera, ma credo che ad aprile ci sarà ancora un periodo di sofferenza. Il campionato, comunque, va concluso. Non è fondamentale assegnare lo scudetto, ma possiamo ricorrere a playoff e playout. Ho chiesto a tutti di fare le loro proposte: la decisione poi spetterà al consiglio. Bisogna, però, fissare delle regole”.

Coronavirus, la soluzione di Gravina per terminare il campionato. No a Euro 2020

Domani assemblea di Lega: si rischia un buco da 900 milioni

Per la giornata di domani è stata indetta un’assemblea di Lega di Serie A. I club del massimo campionato puntano a ripartire nel weekend del 2-3 maggio per concludere la stagione entro il 30 giugno, giocando – però – ogni tre giorni. La priorità assoluta è concludere il campionato. C’è un forte rischio, ossia che tra diritti tv e sponsor, se il torneo non dovesse più ripartire, si rischia di bruciare una cifra enorme: quasi 900 milioni di euro. Buco che manderebbe sottosopra l’equilibrio del sistema calcio. La Coppa Italia, invece, non è una priorità: molto probabilmente se ne riparlerà in estate, trasformandola in un torneo estivo.

Leggi anche – Vlahovic racconta il Coronavirus: i sintomi, la febbre e le cure

Leggi anche – Emergenza Coronavirus, Totti in aiuto allo Spallanzani: donati 15 macchinari

 

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago