Coronavirus%2C+il+piano+dell%26%238217%3BUEFA+per+Euro+2020+e+le+classifiche+dei+campionati
calciotodayit
/2020/03/16/coronavirus-il-piano-delluefa-per-euro-2020-e-le-classifiche-dei-campionati/amp/
Calcio

Coronavirus, il piano dell’UEFA per Euro 2020 e le classifiche dei campionati

Coronavirus, il piano dell’UEFA per Euro 2020 e le classifiche dei campionati

La riunione di domani della UEFA ha di fronte due ordini di problemi. Da un lato, decidere cosa sarà di Euro 2020. Dall’altro, individuare una strada, una linea comune, per le classifiche dei campionati nazionali. Secondo il quotidiano spagnolo As, il piano prevederebbe il rinvio degli Europei e la proposta di criteri unici per tutte le 55 nazioni in materia di assegnazioni di titoli, qualificazione alle coppe, promozioni e retrocessioni.

Quale futuro per i campionati

Secondo quanto riporta As, l’idea di Ceferin sarebbe di congelare le graduatorie lasciando però qualche libertà alle singole Federazioni per le retrocessioni. Il quotidiano fa anche riferimento a un possibile precedente che risale al 1999. In quell’occasione il campionato jugoslavo fu sospeso a dieci giornate dalla fine per lo scoppio della guerra,  e la Uefa proclamò campione il Partizan, la squadra in quel momento in testa alla classifica.

Più prudente, invece, il portoghese “A Bola”. La Uefa, scrive, “non ha la giurisdizione per assegnare i titioli delle leghe nazionali e che questa decisione spetta alle singole Federazioni“.

Leggi anche – Champions ed Europa League, l’Uefa pensa alle Final Four: le modalità

Leggi anche – Coronavirus, ESCLUSIVO Ulivieri: “Uno sfregio se la Uefa non rinvia gli Europei. Sullo scudetto…”

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

L’Atalanta riparte da Cristiano Giuntoli

"Cristiano Giuntoli, ex Juventus, diventa il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, segnando l'inizio di una nuova…

3 giorni ago
  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

5 giorni ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

1 settimana ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 mesi ago