Euro 2020 rinviato, da Zaniolo a Kane: i giocatori che ne beneficiano

Euro 2020 rinviato, i giocatori che ne beneficiano
Euro 2020 rinviato, i giocatori che ne beneficiano

Euro 2020 si giocherà l’anno prossimo, questa la decisione presa in giornata dalla UEFA. A causa dell’espansione del Coronavirus, il massimo organismo del calcio si è visto costretto a posticipare al 2021 la competizione inizialmente in programma per l’estate.

Le federazioni calcistiche potranno così concludere i propri campionati con una maggior flessibilità del calendario. Anche la Serie A potrebbe quindi riprendere regolarmente le attività agonistiche, con tanto di assegnazione dello scudetto. Champions ed Europa League seguiranno la stessa sorte, con le due finali posticipate di un mese.

Euro 2020 rinviato: i giocatori che potranno partecipare

La decisione di rinviare l’Europeo di un anno, dà la possibilità a diversi giocatori, attualmente infortunati, di prendervi parte. Anche la nazionale italiana potrà recuperare calciatori importanti, aumentando le proprie chance di vittoria.

Il primo nome che viene in mente è quello di Nicolò Zaniolo. Il centrocampista della Roma si è infortunato gravemente lo scorso 12 gennaio: rottura del legamento crociato del ginocchio e nessuna possibilità di rendere il sogno Europeo una realtà. Il destino, però, ha voluto premiare il giovane giallorosso, che ora avrà il tempo necessario per rientrare pienamente in forma e conquistare la convocazione di Roberto Mancini.

Stessa sorte (legamento crociato), stesso destino: Merih Demiral si è infortunato sempre in quel terribile Roma-Juventus, ma anche il centrale bianconero ha avuto una seconda chance. Il 22 ci sarà insieme alla sua Turchia, una delle possibili squadre rivelazione del torneo.

Memphis Depay stava vivendo la stagione della rinascita con il Lione. Dopo un brutto trascorso al Manchester United, l’attaccante era tornato ai fasti di un tempo, ma la rottura del crociato a fine dicembre gli aveva cancellato la possibilità di giocare l’Europeo. Adesso che la data è stata cambiata, l’Olanda avrà un’arma in più. O forse due, perchè anche Steven Bergwijn, alle prese con un brutto infortunio alla caviglia, rientrerà in tempo per l’estate del 2021.

Memphis Depay potrà giocare l'Europeo
Memphis Depay potrà giocare l’Europeo

Assistere ad un Europeo senza Harry Kane sarebbe stato ingiusto, ma l’attaccante dell’Inghilterra non mancherà. L’infortunio ai tendini della coscia sinistra l’avrebbe fatto arrivare ad Euro 2020 in netto ritardo di condizione: nessun problema, “l’Uragano” prenota il biglietto per il prossimo anno e per trascinare l’Inghilterra.

Anche la Francia, Campione del Mondo in carica, gioverà del rinvio di Euro 2020. I “Galletti” avranno nuovamente a disposizione Ousmane Dembelé e Moussa Sissoko. Talento e sostanza per l’armata di Deschamps che resta una delle favorite assolute alla vittoria finale.

Una corsa contro il tempo per ritrovare la condizione: questo era il piano che si prospettava per Leroy Sané dopo la rottura del legamento crociato la scorsa estate. L’ala della Manchester City dovrebbe tornare ad allenarsi con regolarità il prossimo mese, diventando un punto di forza importantissimo per la Germania ad Euro 2021.

La Spagna ritrova Marco Asensio, la cui stagione con il Real Madrid non è mai iniziata a causa dell’infortunio al legamento crociato del ginocchio accorso nella tournée estiva dello scorso luglio. Il centrocampista offensivo dovrà ritrovare la giusta condizione per battere la concorrenza e conquistarsi un posto da titolare che gli spettava quasi di diritto.

La nazionale che troverà maggiori benefici dal rinvio di Euro 2020, però, sarà il Belgio. La squadra allenata da Roberto Martinez avrebbe dovuto rinunciare al suo miglior giocatore: Eden Hazard. Una microfrattura al perone aveva compromesso quasi definitivamente la sua partecipazione alla competizione ed invece il fantasista ex Chelsea non mancherà all’appuntamento.

Leggi anche -> UEFA, è ufficiale: Euro 2020 rinviato. Tutte le decisioni su campionati e coppe