L’Allenatore nel Pallone, le 8 curiosità inedite sul film cult con Lino Banfi

Allenatore nel Pallone
L’Allenatore Pallone, le curiosità sul film cult

Ha da poco compiuto 35 anni, uno dei film più cult di sempre nella commedia italiana. Il 4 dicembre 1985, usciva nei cinema, L’Allenatore del Pallone, la pellicola con protagonista Lino Banfi, nei panni dell’istrionico Oronzo Canà, tecnico della Longobarda neopromossa in Serie A.

Con Banfi, nel cast, anche altri attorni noti al pubblico come Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, Giuliana Calandra (Mara, la moglie), Camillo Milli (il presidente Borlotti) e Licinia Lentini (la consorte del patron della squadra). Aristoteles, Crisantemi, Speroni, Sella, Cavallo, invece, erano alcuni dei giocatori di quella squadra diventata, negli anni, metafora di ogni compagine calcistica improvvisata, allestita senza troppe pretese, ma capace di stupire e regalare sorprese.

Un film, L’Allenatore nel Pallone, che, le reti Mediaset (Rete 4 e Iris in primis) ripropongono ancora spesso. A ogni presenza in palinsesto, i fan della pellicola si ritrovano sui social per commentare nuovamente battute e scene nei tanti gruppi dedicati a Canà e soci. Un vero e proprio cult, quindi, di cui, di seguito vi sveleremo qualche sfiziosa curiosità.

Le location

Numerose le location presenti nel film. La prima scena quella in cui la Longobarda festeggia la Serie A si riferisce al match Sambenedettese-Pistoiese. Per venti minuti, il film si trasferisce a Rio de Janeiro, città in cui Canà va alla ricerca di talenti con Bergonzoni (Andrea Roncato) e Giginho (Gigi Sammarchi). A Rio, l’allenatore si fa operare anche di appendicite nel goffo tentativo di incontrare Socrates. La scena, in realtà, è stata girata all’Aurelia Hospital di Roma.

Per quanto riguarda gli stadi, il match con la Roma nel quale Canà incontra Pruzzo, Graziani e Ancelotti si è “disputato” allo Stadio dei Marmi, vicino l’Olimpico, mentre, l’ultimo, con la Marchigiana/Atalanta si è “giocato” al Flaminio, teatro della salvezza della Longobarda e dell’epica scena in cui Canà esclama “Mi avete preso per un cog **” dopo essere stato sollevato in trionfo dai due gemelli tifosi.

Le scene di casa Canà con le “aggressioni” dei tifosi sono state girate a Marino- L’Hotel Villa Pamphili di Roma è la sede del calciomercato.

L’ingaggio di Aristoteles

Negli anni ’80 non pochi dirigenti italiani optavano per la trasferta in Sudamerica allo scopo di reclutare talenti per la Serie A. La Longobarda non si è sottratta alla tradizione con l’ingaggio di Aristoteles, scovato durante un match su un campo di terra vicino al Maracanà.

Un viaggio quello di Canà e dell’agente Bergonzoni che è stato “ispirato” – si dice – a quelli dei dirigenti di due squadre di Serie A degli anni ’80 ovvero alla sortita di Massimino e Gianni Marzio (presidente e allenatore del Catania) che acquistarono in Brasile,  Luvanor e Pedrinho  e alla trasferta dei dirigenti della Pistoiese che tornarono in Italia con il brasiliano Luis Silvio, una delle iconiche meteore nella storia del nostro campionato.

Marilde Borlotti, la moglie del presidente

L’attrice romana Licinia Lentini era l’interprete della procace consorte del presidente Borlotti, amante del capitano della Longobarda, Speroni. Oltre a quello di Marilde Borlotti, Licinia Lentini è nota anche per la parte di Moira, la Mandrilla di Porto Recanati, la escort di un altro film cult, Vacanze di Natale ’83, “ingaggiata” da Jerry Calà per distrarre Guido Nicheli, “marito” di Stefania Sandrelli.  Licinia Lentini e Lino Banfi lavorarono insieme in un’altra pellicola tra le più conosciute di Banfi, il Commissario Lo Gatto 

Il Sequel con Gigi e Andrea

Negli anni ’80, Lino Banfi, Andrea Roncato e Gigi Sammarchi sono stati nel cast de l’Allenatore del Pallone e i Pompieri. I tre avrebbero dovuto interpretare anche il sequel dell’Allenatore del Pallone, ovvero Mezzo Destro e Mezzo Sinistro due giocatori senza pallone.

La partecipazione di Banfi svanì per motivi non noti mentre Gigi e Andrea furono gli interpreti del film che aveva non pochi richiami al precedente. Tra questi il nome della squadra (Marchigiana al posto di Longobarda), le stesse maglie, lo stesso istrionico presidente (qui interpretato dall’attore marchigiano, Silvio Spaccesi), lo stesso regista e un allenatore alquanto istrionico ovvero Juan Carlos Fulgencio (Leo Gullotta). Tra gli attori del film anche Milena Vukotic (lo sponsor) e un giovane Pino Insegno.

Lino Banfi
Lino Banfi

Aristoteles .. calciatore vero e il sosia Becao

Per il ruolo di Aristoteles, Sergio Martino scelse Urs Althaus, un atleta svizzero con origini nigeriane. Althaus vantava anche esperienze calcistiche nelle giovanili dello Zurigo. L’attore ha recitato anche negli anni avvenire in Italia, nella fiction “Il Bello delle Donne” e nel “Medico in Famiglia” di nuovo con Lino Banfi.

Lo scorso agosto l’immagine di Aristoteles è diventata virale sui social in seguito al gol del difensore brasiliano Becao in Udinese-Milan, prima giornata di campionato. La somiglianza tra i due, infatti, è clamorosa.

Un DVD da record

Nel 2006, è uscita la versione in DVD del film. All’epoca i portali di videosharing (Youtube su tutti) non avevano la diffusione attuale ed era molto difficile reperire spezzoni e scene cult. Anche per questo motivo, le vendite furono notevoli con circa 60mila copie commercializzate. All’interno vi erano anche contenuti inediti.

Colonna sonora cult

Il successo dell’Allenatore del Pallone è anche dovuto all’indimenticabile colonna sonora con la sigla iniziale diventata anche una gettonata suoneria per telefonini prima dell’arrivo degli smartphone. A comporre il soundtrack del film sono stati i fratelli Maurizio e Antonio De Angelis meglio conosciuti come Oliver Onions, autori delle colonne sonore dei due film di Trinità con Terence Hill e Bud Spencer. Con quest’ultimo, i fratelli De Angelis hanno lavorato in Lo Chiamavano Bulldozer e Bomber

L’Allenatore nel Pallone 2 e le scuse .. di Lino Banfi

Chiedo scusa, fu fatto di corsa, cotto e mangiato. Non mi è piaciuto, non dico di essermi vergognato ma è stato fatto in maniera striminzita. I costi erano diversi rispetto all’epoca“, così Lino Banfi ha commentato, dispiaciuto, l’Allenatore nel Pallone 2, uscito nel 2008 con un discreto incasso di 7 milioni al botteghino.

Anche nel nuovo film del 2008 sempre diretto da Sergio Martino, Canà riuscì a portare la Longobarda alla salvezza grazie a Caninho, il nuovo Aristoteles. Tante le comparse di calciatori e personaggi del mondo del calcio: Totti, Buffon, Del Piero, De Rossi, Lotito, Ilaria D’Amico, Massimo Mauro, Mario Sconcerti, Ciccio Graziani, Roberto Pruzzo, Giancarlo Antognoni, Carlo Ancelotti e tanti altri.