Francia%2C+morto+l%26%238217%3Bex+ct+Hidalgo.+Il+ricordo+di+Platini
calciotodayit
/2020/03/26/francia-morto-lex-ct-hidalgo-il-ricordo-di-platini/amp/
Calcio

Francia, morto l’ex ct Hidalgo. Il ricordo di Platini

Francia, morto l’ex ct Hidalgo. Il ricordo di Platini

Michel Hidalgo, storico ct della nazionale francese campione d’Europa nel 1984, è morto a 87 anni. Nato nel nord del Paese, a Leffrinckoucke, da calciatore vinse il campionato con la maglia del Rennes. Da ct della nazionale, portò la Francia al Mondiale del 1978, i primi per i Bleus dal 1966. Vive in panchina anche la Coppa del Mondo del 1982 e la Battaglia di Siviglia, la semifinale contro la Germania segnata dallo scontro violentissimo tra Battiston e il portiere tedesco Schumacher che si mette a palleggiare mentre l’avversario è a terra svenuto. Dopo la vittoria agli Europei di due anni dopo, rifiuta la proposta di entrare al governo come ministro dello Sport. Finirà per allenare l’Olympique Marsiglia dal 1986 al 1991, durante la controversa presidenza di Bernard Tapie.

Nel calcio” diceva, “la comprensione del gioco conta più delle istruzioni. Ai miei giocatori, non ho mai parlato di risultati. Ho sempre detto loro di pensare al gioco, i risultati sarebbero arrivati. L’ho sempre pensata così, da giocatore, da spettatore e da allenatore. Pazienza poi se passo per un poeta“.

L’omaggio del presidente della FFF

Hidalgo fa parte della lista dei più grandi nomi del calcio francese. Ha segnato la storia e il palmares della Francia. Ci ha provocato emozioni che sono enormi e che tale rimarranno. Resterà nei nostri ricordi come un simbolo, un allenatore, un selezionatore amante del bel gioco, vicino ai giocatori“, ha detto Noel Le Graet, il presidente della federazione francese, in una nota diffuso sul sito della FFF.

Il ricordo di Platini

La storia di Hidalgo è andata di pari passo con quella di Michel Platini. Hanno debuttato insieme in nazionale, infatti. E tra i due si è subito creato un forte legame. “Platini sa fare tutto e soprattutto osa fare tutto” diceva dopo una delle prime partite da ct. “Siamo partiti e cresciuti insieme” ha commentato Platini, come riporta L’Equipe. “Più che un grande tattico era un uomo d’altri tempi, onesto, buono, sapeva emozionare. Era immerso nella cultura del gioco spumeggiante che aveva conosciuto al Monaco e al Reims quando era un giocatore. Voleva che giocassimo bene, ci diceva di divertirci in campo. Ha costruito le sue squadre in base alle qualità umane e tecniche dei suoi giocatori“. Considerato l’inventore del “calcio champagne”, fu lui a mettere insieme Platini, Giresse, Tigana e Fernandez, formando così il famoso “quadrato magico” della nazionale francese.

Leggi anche – Thiago Silva attacca: “Francia incapace di difendersi dal Coronavirus”

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

2 settimane ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

2 settimane ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

3 settimane ago