India, esodo dopo l'annuncio del lockdown
L’emergenza Coronavirus sta generando gravissime conseguenze in tutto il mondo. I contagiati continuano ad aumentare costantemente, così come il numero di morti. La pandemia ha colpito anche l’India e il premier Narendra Modi ha ufficializzato il “lockdown” (la quarantena obbligatoria) per 21 giorni.
Come in Italia, quando studenti e lavoratori hanno cercato di raggiungere il sud dopo la dichiarazione di “zona rossa” per le regioni del nord, anche in India lo scenario che si è presentato è parso simile. Una fuga ancora più impressionante di quella italiana, questo quanto si sta vivendo in queste ore specialmente nella capitale, Nuova Dehli.
Un vero e proprio esodo biblico che ha portato ad un assembramento estremamente pericoloso, con potenziali conseguenze catastrofiche. I lavoratori, intenzionati a tornare nelle proprie città d’origine, hanno iniziato un lunghissimo percorso a piedi.
Secondo gli ultimi dati raccolti, in India i contagiati sono circa 1000 e soltanto nello stato settentrionale del Punjab, 40.000 persone hanno già iniziato la quarantena a causa di un guru deceduto per il Covid-19. Il 70enne era rientrato da un viaggio in Italia e Germania, non si era messo in auto isolamento, ma aveva partecipato a un festival, insieme a decine di migliaia di persone. Una settimana dopo la sua morte, 19 suoi parenti sono risultati positivi.
Sulla situazione di caos in India è intervenuto anche il portiere del Milan, Asmir Begovic, il quale ha fatto un appello sul proprio account di Twitter per cercare di aiutare il suo agente: “La madre sessantasettenne del mio caro amico e agente è bloccata a Goa in India, insieme a centinaia di altri cittadini britannici. Con l’India in completo lockdown, per loro sta diventando difficile trovare cibo e acqua. Firma questa petizione per implorare il governo britannico a rimpatriare questi cittadini”. Una vera e propria richiesta di aiuto, nel tentativo di superare i vincoli imposti dall’emergenza
Leggi anche -> Coronavirus, l’ex Barcellona Rustu ricoverato: le condizioni preoccupano la moglie
Il buon inizio di stagione permette al Milan di guardare con fiducia al futuro. Ma…
L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…
Il calciomercato è finito da oramai qualche settimana, eppure la situazione legata al futuro di…
Delle gravi irregolarità finanziarie costano a dir poco caro ad un club che deve fare…
Importanti novità relative all'arrivo dello svincolato di lusso che sta per siglare un nuovo accordo…
Per Walter Mazzarri, dopo il deludente ritorno al Napoli, si possono spalancare le porte per…