La+Uefa+ha+deciso%2C+priorit%C3%A0+ai+campionati%3A+le+scelte+su+Champions+ed+Europa+League
calciotodayit
/2020/04/01/la-uefa-ha-deciso-priorita-ai-campionati-le-scelte-su-champions-ed-europa-league/amp/
Calcio

La Uefa ha deciso, priorità ai campionati: le scelte su Champions ed Europa League

Uefa, gli scenari per Champions ed Europa League

Giornata di riunioni per la Uefa e i 55 segretari delle federazioni nazionali europee. Il futuro del calcio è incerto a causa del Coronavirus, che ha costretto le massime cariche sportive a sospendere campionati e competizioni europee. Proprio sulla sistemazione dei calendari si è incentrato il meeting di oggi.

Negli scorsi giorni l’ipotesi più accreditata è stata quella di concludere i campionati nazionali, per poi dare spazio alla Champions e all’Europa League nei mesi estivi. Luglio e agosto sarebbero stati scelti per i due tornei più importanti per club, slittando l’inizio della stagione successiva di qualche settimana.

Uefa, le ipotesi su campionati e coppe

La Uefa avrebbe confermato quanto emerso dalle indiscrezioni: priorità ai campionati per poi concludere Champions ed Europa League in estate. A testimonianza di tale decisione il rinvio dei play off, per le nazionali che devono promuovere ancora quattro squadre all’Europeo del 2021, posticipato da giugno a settembre.

Champions ed Europa League, le ipotesi della Uefa

Disputare le coppe nel mese di luglio e agosto resta dunque l’idea più quotata in queste ore, ma l’espansione del Coronavirus dovrà essere monitorata costantemente. In Italia, il governo prolungherà le misure restrittive fino al 13 aprile e non è possibile sapere da ora se saranno applicate ulteriori proroghe oppure no. Il futuro del calcio resta dunque incerto, nella speranza che tutte le ipotesi formulate possano presto concretizzarsi.

Uefa, le scelte sulle Nazionali e il Fair Play Finanziario

All’interno del comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, la Uefa ha reso note le novità anche in merito alle Nazionali, ufficializzando la cancellazione del Campionato Europeo Under 17 e 19 per calciatori e calciatrici.

Proroghe importanti anche sul Fair Play Finanziario, come appare nella nota: “Il Comitato Esecutivo ha ribadito il suo pieno impegno nei confronti delle licenze dei club e del fair play finanziario e ha convenuto che le circostanze eccezionali attuali richiedono alcuni interventi specifici per facilitare il lavoro delle federazioni e dei club membri, concedendo più tempo per completare il processo delle licenze per club”.

“A causa della crescente incertezza generata dagli eventi straordinari in corso, il Comitato esecutivo ha anche deciso di sospendere le disposizioni in materia di licenze dei club relative alla preparazione e alla valutazione delle informazioni finanziarie future dei club. La presente decisione si applica esclusivamente alla partecipazione alle competizioni UEFA per club 2020/21“, si conclude il comunicato.

Leggi anche -> Champions ed Europa League a Ferragosto: la Uefa valuta un doppio calendario

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Chiellini e il Futuro Incerto di Vlahovic: Addio all’Italia? Le Rivelazioni del Director of Football Strategy

L'articolo esplora il futuro incerto dell'attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic, tra le pressioni economiche, le…

2 giorni ago
  • Calcio

Gianluca Di Marzio: Il viaggio con Massimino che ispirò un film di Banfi e l’affare Ronaldo saltato a causa di Salas

Esplorando le storie di calcio di Gianluca e Gianni Di Marzio, l'articolo rivela come le…

3 giorni ago
  • Calcio

Palestra Pronto per il Grande Salto: Atalanta o Inter, le Possibili Destinazioni del Calciatore del Cagliari

Un giovane calciatore riflette sul suo futuro tra Atalanta e Inter, dopo una stagione di…

4 giorni ago
  • Calcio

Przyborek alla Prova del Nove: Tra l’Insoddisfazione di Sarri e la Nuova Opportunità offerta da Gattuso

Il giovane calciatore polacco Przyborek affronta la sua "prova del nove" sotto la guida del…

5 giorni ago
  • Calcio

Dybala-Roma: Firma Imminente per un Contratto Biennale con Bonus Legati alle Presenze

L'articolo discute l'imminente firma di Dybala con la Roma per un contratto biennale, con bonus…

6 giorni ago
  • Calcio

Allegri e Napoli: l’Accordo è Fatto ma la Firma Rallenta – Max Richiede un Milione dal Milan

"Massimiliano Allegri e il Napoli hanno raggiunto un accordo, ma la firma tarda a causa…

7 giorni ago