%E2%80%9CLa+Serie+A+non+deve+riprendere%E2%80%9D%2C+Rezza+spiega+perch%C3%A9+%C3%A8+troppo+rischioso
calciotodayit
/2020/04/13/la-serie-a-non-deve-riprendere-rezza-spiega-perche-e-troppo-rischioso/amp/
Calcio

“La Serie A non deve riprendere”, Rezza spiega perché è troppo rischioso

“Non sono favorevole alla ripresa del campionato di Serie A, ci sono troppi rischi”. E’ la tesi di Giovanni Rezza, epidemiologo e dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità.

epidemiologo e dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità

Non sarei favorevole alla ripresa del campionato“. Giovanni Rezza, epidemiologo e dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, ha parlato a titolo personale. Ma ha sottolineato comunque una serie di rischi a cui i calciatori potrebbero andare incontro qualora si dovesse decidere di riprendere a breve il campionato. Un tema di cui si sta discutendo con insistenza in questi giorni, con l’avvicinarsi della fatidica fase due.

Secondo Rezza, non ci sarebbero i presupposti per far ripartire uno sport come il calcio. Per ogni partita, anche giocando a porte chiuse e azzerando l’afflusso anche dei giornalisti, ci sono comunque 22 giocatori in campo, più gli arbitri e i tesserati che vanno in campo tra staff medico e dirigenti.

Leggi anche – Serie A, il possibile calendario da maggio a luglio: match ogni tre giorni

Le parole dell’epidemiologo Rezza sulla Serie A

Io da romanista dovrei dire tutto a monte” ha detto nel corso della consueta conferenza stampa del pomeriggio. “Il comitato tecnico scientifico non si è ancora espresso, deciderà la politica. Dico solo che si tratta di uno sport con diversi contatti ravvicinati e questo potrebbe esporre tutti i soggetti a rischi di contagio. Ho sentito dell’idea di fare continuamente test per monitorare i calciatori, sinceramente mi sembra una tesi un po’ tirata. Se dovessi dare un parere tecnico, sono sincero, non sarei favorevole alla ripresa. E’ un parere personale ma credo possa essere anche condivisibile dal comitato”.

Leggi anche – Serie A verso la ripresa: Gravina annuncia cosa accadrà a maggio

Leggi anche – Serie A a porte chiuse: fino a quando match con stadi vuoti

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

1 settimana ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago