Calcio

Serie A, De Laurentiis e Lotito infuriati con Sky: la situazione

Durante l’assemblea di Lega di Serie A i presidenti si infuriano contro Sky, che chiede uno sconto sui diritti tv a causa dell’interruzione del campionato. Particolarmente adirati Lotito e De Laurentiis

Serie A, De Larentiis e Lotito infuriati con Sky: la situazione

Uno degli aspetti che ha acceso l’assemblea di Lega di Serie A di ieri è stato l’intervento di Sky, che con una lettera ha chiesto alle 20 società del massimo campionato un sostanzioso sconto sui diritti tv per la prossima stagione. L’episodio è stato raccontato dal Corriere dello Sport, con la lettera dell’emittente satellitare, che quando è stata aperta ha acceso un vero e proprio dibattito: molto arrabbiati i presidenti, con in particolare Lotito e De Laurentiis sul piede di guerra.

A far infuriare i patron è la richiesta di Sky, giudicata eccessiva: tanto che si è sfiorata la rottura. Anche se poi si è arrivati a più miti consigli. Il nodo è la scadenza dell’ultima rata dei diritti tv, fissato per il 1 maggio. Sky ha chiesto uno sconto, proponendo come data per accettare il 30 di aprile. Il colosso televisivo ha ipotizzato due scenari: il primo calcola il valore di ogni singola partita, ai quali verrebbe applicato un taglio del 50% (87 le partite di Sky) che ancora devono essere disputate.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Sky e Dazn: prove di accordo. Sconto sulla prossima stagione

Sky chiede uno “sconto” di almeno 127.5 milioni di euro

Sky chiede uno “sconto” di almeno 127.5 milioni di euro

Con questo sconto la Serie A incasserebbe 127.5 milioni in meno. L’altro scenario prevede una sorta di valore “forfeittario” alle partite non giocate: se il campionato dovesse riprendere il 30 maggio, lo sconto richiesto sarebbe di circa 145 mlioni. Ma la Serie A dovrebbe perdere soldi anche nei confronti di Dazn e Img, con una percentuale che va dal 12% al 15% della torta complessiva, che vale 1.344 miliardi. Lo sconto complessivo, quindi, sarebbe di circa 200 milioni.

E Sky avrebbe calcolato anche la cifra che si perderebbe se il campionato non dovesse riprendere: vale a dire 255 milioni. Il valore di tutte le partite non giocate. Ma considerando anche Dazn e Img il danno sarebbe di 440 milioni. Infine, Sky ha posto come termine ultimo per la fine della Serie A il 9 agosto, ma la sostanza è quella. Lo sconto richiesto varrebbe per la prossima stagione e non questa. Infatti Sky si impegnerebbe a onorare gli accordi (già sottoscritti) per l’attuale stagione, andando a lavorare sullo sconto in vista della prossima.

Leggi anche – Sky-Lega, scontro sui diritti tv: le richieste dei club all’emittente

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago