Ligue+1%2C+classifica+congelata%3A+le+squadre+qualificate+in+Europa
calciotodayit
/2020/04/28/ligue-1-classifica-congelata-le-squadre-qualificate-in-europa/amp/
Calcio Estero

Ligue 1, classifica congelata: le squadre qualificate in Europa

Dopo la sospensione definitiva della Ligue 1, la classifica dovrebbe essere congelata e premiare le squadre per “meriti sportivi”. In questo scenario ecco quali squadre si qualificherebbero per le coppe europee e chi resterebbe fuori.

Ligue 1, classifica congelata: le squadre qualificate in Europa

La Ligue 1 è il primo Top campionato europeo a fermarsi. Il governo francese ha annunciato la conclusione anticipata della stagione a causa del coronavirus. A questo punto anche le altre Federazioni, come quella italiana per la Serie A, potrebbero adottare lo stesso provvedimento.

Nel frattempo quella francese dovrà stilare la classifica finale e prendere tutte le decisioni del caso, a partire dall’assegnazione del titolo, passando per eventuali promozioni/retrocessioni e infine scegliere le squadre qualificate in Europa. Secondo l’indicazione della UEFA, l’attuale graduatoria dovrebbe essere congelata per basarsi il più fedelmente possibile ai “meriti sportivi”.

Ti potrebbe anche interessare – Ligue 1, stagione finita. L’annuncio del Governo: “Il calcio non riprenderà”

Ligue 1, stagione finita: i possibili scenari di classifica

Ligue 1, stagione finita: i possibili scenari di classifica

In questo caso, seguendo le linee-guida del massimo organo europeo per club, la stagione si concluderebbe dopo 28 giornate con il PSG, seppur con una partita in meno, saldamente in testa alla classifica. Al secondo posto, quindi qualificata direttamente ai gironi di Champions League, ci sarebbe il Marsiglia mentre il Rennes andrebbe al terzo turno preliminare.

Per quanto riguarda l’Europa League ha il posto assicurato il Lille, in quarta posizione, mentre gli ultimi due pass sarebbero delle vincitrici della Coppa di Francia (finale Psg-Lione) e della Coppa di Lega (finale Psg-Saint-Etienne). Entrambe però rischiano di non giocarsi e quindi qualificare la quinta e sesta in classifica, ovvero Reims e Nizza. Si aspetta l’ufficialità, ma appare la scelta più sensata.

Leggi anche – Neymar, un altro anno al PSG: il Covid-19 può bloccare il brasiliano

Redazione Calciotoday

Share
Published by
Redazione Calciotoday

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago