Svizzera%2C+club+di+Serie+B+decide+di+autoretrocedere%3A+il+motivo+..+inevitabile
calciotodayit
/2020/04/29/svizzera-club-di-serie-b-decide-di-auto-retrocedere-il-motivo-inevitabile/amp/
Calcio Estero

Svizzera, club di Serie B decide di autoretrocedere: il motivo .. inevitabile

In Svizzera, un club di Seconda Liga Interregionale decide di autoretrocedere a causa della crisi economica causata dal coronavirus. Nella stagione 1989/90 affrontò il Napoli di Maradona 

Svizzera, club di Serie B decide di autoretrocedere: il motivo .. inevitabile

Lo stop forzato della competizioni sportive sta generando una crisi economico-finanziaria senza precedenti. Nel mondo del calcio, sono diverse le società che rischiano di fallire nel caso in cui l’emergenza dovesse protrarsi ancora per molto. Il venire meno degli introiti legati al botteghino, agli sponsor e, soprattutto, ai diritti televisivi, ha fatto calare drasticamente le entrate dei club, molti dei quali si sono visti costretti a prendere delle contromisure -vedi il taglio degli stipendi dei propri calciatori-.

Leggi anche -> Coronavirus, positivo il presidente della Federcalcio svizzera

Svizzera, il Wettingen decide di auto retrocedere

Svizzera, il Wettingen decide di auto retrocedere

Una crisi, questa, che non fa sconti a nessuno. Lo sa bene il Wettingen, squadra di Seconda Lega Interregionale che appartiene al Canton Argovia (distretto di Baden). Con sorpresa di molti, il club elvetico ha deciso di autoretrocedere, nonostante fosse in piena lotta per la promozione alla categoria superiore. Il presidente del Wettingen, Pierluigi Ghitti, ha spiegato che si è trattata di una decisione inevitabile, provocata dal venire meno degli introiti a sostegno delle attività sportive. Un club, questo, che in passato disputò anche la Coppa Uefa, affrontando il Napoli di Maradona.

Nel frattempo, il Consiglio Federale Svizzero ha deciso di allentare le misure di sicurezza, rendendo nuovamente possibili gli allenamenti di gruppo a partire dall’11 maggio. Prima, però, sarà necessario un protocollo sanitario chiaro e preciso, in grado di tutelare la salute di tutti gli addetti ai lavori. Si ipotizza che il campionato svizzero possa riprendere i primi di giugno, anche se, per avere una risposta definitiva, bisognerà attendere il 27 maggio.

Leggi anche -> Coronavirus, imprenditori cercano cura: c’è anche un presidente di Serie A

Gabriele Tufano

Share
Published by
Gabriele Tufano

Recent Posts

  • Calcio

Esonero e squadra in ritiro: già individuato il sostituto

Una panchina in Italia è in bilico e la squadra è stata mandata in ritiro.…

2 ore ago
  • Calciomercato

Una freccia inglese a gennaio: la Juve anticipa il Napoli a 20MLN

Il calciomercato della Juventus dovrà portare con sé grandi miglioramenti nel mese di gennaio: è…

5 ore ago
  • Calcio

Spalletti torna in Serie A: immediata la scelta dopo l’esonero

Possibile esonero immediato in Serie A con una società che pensa davvero di cambiare allenatore…

18 ore ago
  • Calcio

Scelto il nuovo allenatore: pagano la clausola rescissoria

L’esonero delle scorse ore ha costretto la società ad accelerare i tempi nella ricerca del…

1 giorno ago
  • primo piano

Inter, nuovo colpo a parametro zero: si chiude a gennaio

Non è una novità per l'Inter prendere giocatori a parametro zero. In cerca di occasioni…

1 giorno ago
  • primo piano

Cambio in panchina: Mancini o Spalletti: scelta fatta, annunciato il verdetto

Cambio in panchina per la società che ha deciso di esonerare l'allenatore. Adesso tornano in…

2 giorni ago