Autocertificazione spostamenti, scarica il nuovo modulo per la Fase 2

Alla viglia della Fase 2, il Ministero dell’Interno ha diffuso il nuovo modulo per l’autocertificazione degli spostamenti 

Autocertificazione spostamenti, scarica e stampa il nuovo modulo per la Fase 2
Autocertificazione spostamenti, scarica e stampa il nuovo modulo per la Fase 2

A poche ore dalla tanto attesa Fase 2, che comincerà lunedì 4 maggio, è online il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti, rimasto in vigore nonostante l’allentamento delle misure restrittive.. E’ la quinta versione, dall’inizio del lockdown in Italia, che i cittadini dovranno scaricare e mostrare negli eventuali controlli di polizia.

Sul sito del Ministero degli Interni si specifica, tuttavia, che anche il vecchio modello sarà ancora valido e, al contempo, viene ribadito che, in caso sia impossibile stamparlo, lo stesso sarà a disposizione degli operatori di polizia per la compilazione in loco.

Ti potrebbe anche interessare – Coronavirus, fase 2: tutte le novità dal 4 maggio annunciate da Conte

Modulo autocertificazione, le novità

Coronavirus: si stampa l'autocertificazione sulla t-shirt e la mette su ebay | FOTO
I controlli di polizia durante il lockdown

Ci sono poche novità rispetto ai precedenti moduli  a parte la possibilità di giustificare lo spostamento per ricongiungimento familiare.  Per quest’ultima fattispecie occorre indicare nelle note del modulo chi si va a visitare , il relativo grado di parentela e l’eventuale appartenenza al gruppo dei famigerati congiunti che comprende anche gli affetti più stretti come i fidanzati ma non gli amici.

Il nuovo modulo dell’autocertificazione è valido dal 4 maggio e va esibito insieme alla patente e alla carta di identità se nel modulo si è indicato questo come documento di riconoscimento.

Scarica il modulo per l’autocertificazione