Serie+A%2C+il+Cts+non+transige%3A+squadre+in+isolamento+poi+si+decide+sulla+ripresa
calciotodayit
/2020/05/12/serie-a-il-cts-non-transige-squadre-in-isolamento-poi-si-decide-sulla-ripresa/amp/
Calcio

Serie A, il Cts non transige: squadre in isolamento poi si decide sulla ripresa

Il Comitato Tecnico Scientifico ha inviato alla Figc le modiche al protocollo per la ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre di Serie A, e in prospettiva anche sul ritorno del campionato. Si insiste sulla quarantena

Serie A, il Cts non transige: squadre in isolamento poi si decide sulla ripresa (Getty Images)

Emergono le indicazioni del CTS, il Comitato Tecnico Scientifico, che ieri ha inviato alla FIGC per la modifica del protocollo sanitario che permetterà la ripresa degli allenamenti in Serie A. A differenza di come avviene in Germania e in altri paesi, in Italia si insiste con la quarantena: il protocollo ha chiesto e ottenuto di tenere le squadre in isolamento per 15 giorni. A partire dalla ripresa degli allenamenti individuali, che dovrebbero cominciare lunedì prossimo. Il 18 maggio.

Ti potrebbe interessare anche – Milan, Ibrahimovic è in Italia: cosa lo attende prima degli allenamenti

Sulla Serie A l’incognita della quarantena: ripresa a rilento

Sulla Serie A l’incognita della quarantena: ripresa a rilento (Getty Images)

Quindi i calciatori e gli staff al completo di ogni società dovranno rimanere in completo isolamento per 15 giorni. Si arriverebbe, così al 1 giugno: per quella data il Comitato non si aspetta alcun caso positivo e valuterà il via libera per la ripresa del campionato. Ma le condizioni non muteranno: se dovesse esserci un caso positivo (anche nei giorni futuri) scatterebbe immediatamente la quarantena per tutta la squadra e lo staff. Con conseguenze che porterebbero inevitabilmente a ritardi intollerabili sulla ripartenza oppure a un definitivo annullamento. A questo punto, l’iter che il CTS si aspetta è che non ci siano più casi positivi a partire dal 1 giugno. In questo modo da poter individuare la data della ripresa della Serie A monitorando continuamente le squadre con test e tamponi.

Leggi anche – Lask Linz, polizia sorveglia allenamenti: nessuna deroga a distanziamento

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

3 settimane ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

4 settimane ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

1 mese ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

1 mese ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 mesi ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 mesi ago