Liga, il piano per la ripartenza: in campo ogni giorno

La Liga potrebbe ripartire a fine giugno. Dopo un accordo di massima tra Federcalcio e Lega spagnola, si studia un piano per il ritorno in campo. 

Liga, l'ipotesi per la ripresa (Getty Images)
Liga, l’ipotesi per la ripresa (Getty Images)

La Serie A non è l’unico campionato accerchiato ancora da numerosi dubbi relativi alla ripartenza. Anche la Liga spagnola è a rischio ma, secondo il quotidiano As, si starebbe valutando un piano concreto per il ritorno in campo.

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato di come il presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez, fosse intenzionato a proporre un prolungamento del lockdown a causa del Covid-19. Un’ipotesi che rischierebbe di cancellare quasi definitivamente la stagione, ma non ancora ufficializzata.

Potrebbe interessarti anche: Liga, ripresa a rischio. Governo spagnolo chiede proroga lockdown

Liga in campo a fine giugno: l’ipotesi per ripartire

Liga: il piano per la ripresa del campionato (Getty Images)
Liga: il piano per la ripartenza del campionato (Getty Images)

Stando a quanto riportato dalla stampa iberica, a dare speranza sarebbe il presunto accordo tra la Federcalcio spagnola (RFEF) e la Lega (LFP) per la ripartenza del campionato. Le squadre scenderebbero in campo a fine giugno, per tutti i giorni della settimana, compreso il lunedì. Ogni club avrebbe diritto a 72 ore di riposo tra una partita e l’altra e il fischio di inizio sarebbe fissato per le 20 o le 23 nelle regioni più calde.

L’accordo potrebbe essere reso pubblico dopo la ratifica del magistrato Andres Sanchez Magro, presidente della Corte commerciale di Madrid, già impegnato in passato per le divergenze tra Lega e Federcalcio. Il programma studiato per Real Madrid, Barcellona e le altre 18 squadre della Liga, permetterebbe di chiudere il massimo torneo in Spagna prima del 29 luglio, la data di scadenza decisa dalla UEFA per ultimare i campionati nazionali.

Leggi anche -> Skriniar, ci prova il Real Madrid: offerto un giocatore all’Inter