Champions, quattro ipotesi per le coppe: spunta la final eight (Getty Images)
Parallelamente ai campionati nazionali, anche la Champions League si prepara ad organizzare la ripartenza. I tempi sono stretti perché c’è la priorità ai tornei locali, e per questo si immagina anche una final eight
La Uefa ha dato mano libera alle leghe nazionali per dare priorità alla conclusione dei campionati nazionali. Anche la scadenza del 3 agosto, inizialmente imposta dal presidente Aleksander Ceferin, è stata accantonata. Ogni nazione avrà tutto il tempo per far finire i rispettivi campionati, ma al termine bisognerà fare i conti con le coppe europee. Champions League ed Europa League attendono anch’esse di essere portate a termine. Anche per questa situazione si valuta più di uno scenario. Secondo La Gazzetta dello Sport il primo prevede il normale completamento della Champions League: si partirebbe il 7 e 8 agosto con il ritorno degli ottavi di finale (ci sono Juventus-Lione e Barcellona-Napoli), e quindi avanti fino alla finale, giocando in settimana e nei week end (i campionato locali dovrebbero essere ormai terminati).
Ti potrebbe interessare anche – Champions League: cosa dice e come nasce lo storico inno
La prima alternativa, invece, prevede i quarti e forse le semifinali in gare secche, riducendo le partite dalle 17 previste alle 13 (o 11) e mantenendo l’eliminazione diretta fino alla finale. E poi ci sono le soluzioni più innovative: la prima prevede una fase finale in sede unica, da completarsi in una decina di giorni. Si trattarebbe di una final four dopo i quarti, con le quattro qualificate che si ritroverebbero a Instanbul per le semifinali e le finali. Oppure l’altra idea è di estendere l’ultima fase a una final eight: recuperare gli ottavi mancanti, e con le otto promosse fare un mini torneo (sempre a Istanbul) dove si giocherebbe ogni 72 ore. Qualcosa di simile al Mondiale per Club.
Leggi anche – Finale Champions League 2016: la confessione dell’arbitro Clattenburg
Ci sono conferme che riguardano il possibile esonero di Ivan Juric che con l'Atalanta adesso…
Il buon inizio di stagione permette al Milan di guardare con fiducia al futuro. Ma…
L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…
Il calciomercato è finito da oramai qualche settimana, eppure la situazione legata al futuro di…
Delle gravi irregolarità finanziarie costano a dir poco caro ad un club che deve fare…
Importanti novità relative all'arrivo dello svincolato di lusso che sta per siglare un nuovo accordo…