Calcio

Serie A, col nuovo protocollo solo 300 persone allo stadio: chi sono

Nel protocollo per le partite della Serie A in vista della ripresa del campionato, una delle novità principali riguarda gli stadi a porte chiuse: saranno ammesse soltanto 300 persone, con dei criteri stringenti. Ma le novità non mancano

Serie A, col nuovo protocollo solo 300 persone allo stadio: tutte le novità (Getty Images)

La Figc ha inviato il nuovo protocollo per le partite di Serie A, in vista della ripresa del campionato che dovrebbe avvenire tra il 13 e il 20 di giugno. Sono molte le novità contenute nelle nuove disposizioni, e tra queste quelle principali riguardano gli stadi a porte chiuse. Gli impianti potranno contenere non più di 300 persone, giocatori e squadre compresi. Ammessi in pochi, tra addetti alle partite, addetti allo stadio e giornalisti. Solo figure strettamente necessarie. Per quel che riguarda la squadra ospite, ad esempio, non ci potranno essere più di 60 persone. Ad esempio, per quel che riguarda le squadre ospiti, il numero di persone massimo consentito dovrà essere così suddiviso: 22 giocatori titolari, 24 riserve, 4 match analyst, 8 delegati ospiti, 1 medico, 10 del servizio sanitario, 10 giornalisti, 10 fotografi, 65 produzioni tv e 20 licenziatari tv.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, quaratena e nuovo protocollo: pericolo sospensione

Serie A, numero limitato di persone per le squadre ospiti

Serie A, numero limitato di persone per le squadre ospiti (Getty Images)

Ma non sarà importante solo il numero di persone: bisognerà considerare le 10 ore di attività, compresa la partita. Il tutto sarà suddiviso in finestre da due ore: dai lavori per preparare alla gara, la partita stessa, i sopralluoghi delle televisioni e il controllo delle aree di gioco. Tutto dovrà essere fatto in tempi circoscritti: ad esempio, per quel che riguarda una partita delle 21, il riscaldamento pregara degli ospiti avverrà alle 20,10, mentre per la squadra di casa due minuti dopo. L’uscita dal campo è prevista alle 20.43 e alle 20.45. Dagli spogliatoi gli ospiti dovranno uscire alle 20.56, e la squadra di casa un minuto dopo. L’arrivo allo stadio dovrà avvenire in luoghi e orari diversi, mentre all’interno dello spogliatoio ogni squadra dovrà separare i titolari, le riserve e i portieri. Per tutti coloro che entreranno allo stadio, ci sarà il controllo della temperatura e il saturimetro: bisognerà anche fare un’autocertificazione che attesti di non essere positivi al Coronavirus. Le squadre che arriveranno in pullman, infine, dovranno evitare ogni tipo di sosta.

Leggi anche – Serie A, Malagò frena sulla ripresa: i timori del presidente del CONI

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago