Diretta Gol Serie A, Spadafora: “Scelti i canali dove trasmetterla”

Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, insiste per trasmettere “Diretta Gol” in chiaro e non solo per gli abbonati di Sky. Ma servirà un decreto legge apposito per arginare la legge Melandri

Diretta Gol Serie A, Spadafora: “Scelti i canali dove trasmetterla”
Spadafora: “Scelti i canali dove trasmettere” (Getty Images)

Domani è il giorno in cui la Serie A potrebbe finalmente ripartire. Nel tardo pomeriggio ci sarà la riunione tra il Governo e i rappresentanti del calcio per stabilire, finalmente, una data ufficiale della ripartenza. Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora vorrebbe consentire a tutti i tifosi di poter seguire le partita: la sua idea è di trasmettere “Diretta Gol” in chiaro, per tutti. Si tratta del popolare format di Sky che consente di seguire spezzoni di partite in diretta quando ci sono gare in contemporanea.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Cts congela il campionato: l’annuncio sulla quarantena

Spadafora: “Diretta Gol in chiaro, serve provvedimento apposito”

Spadafora: "Diretta Gol in chiaro, serve provvedimento apposito"
Spadafora: “Diretta Gol in chiaro, serve provvedimento apposito” (Getty Images)

L’idea di Spadafora è di trasmettere la trasmissione su tutti i canali, mentre Sky avrebbe dato la disponibilità solo sui suoi, ossia “Cielo” e “8”. In ogni caso, bisognerà arginare la Legge Melandri, e su questo il ministro è stato chiaro: “Diretta Gol in chiaro sarebbe un atto “d’imperio”, ossia un esproprio nei confronti di un’attività privata – ha spiegato al Corriere dello Sportservirà un decreto legge, e non per dpcm”. Il decreto potrebbe essere inserito nel provvedimento governativo che sancirà la ripresa della Serie A, perché bisogna evitare violazioni del contratto di licenza. E sul dove trasmettere le partite Spadafora ha le idee chiare: “Tv8 o il canale 26 sono idee valide e praticabili. Bisogna trovare una soluzione per le partite trasmesse da Dazn, invece”.

Leggi anche – Diretta Gol in chiaro: Spadafora la chiede, in Germania si chiude