Thuram omaggia George Floyd: gol ed esultanza dedicata – VIDEO

Esultanza particolare da parte di Marcus Thuram, figlio del celebre Lilian, in ricordo del compianto George Floyd. Reazione composta alla luce dei fatti accaduti di recente a Minneapolis, che hanno scatenato violente rappresaglie negli Stati Uniti

Thuram omaggia George Floyd con un'esultanza particolare (Getty Images)
Thuram omaggia George Floyd con un’esultanza particolare (Getty Images)

I recenti accadimenti di Minneapolis con la morte brutale di George Floyd hanno riportato alla mente un tabù del passato che gli americani speravamo di aver debellato a livello mondiale. Così non è, allora molti ci hanno tenuto a sottolineare quanto il razzismo sia e debba continuare ad essere una piaga sociale da annientare. Gli scontri e rappresaglie di queste ore negli USA sono una dimostrazione di quanta amarezza ancora ci sia da parte di alcune comunità che non si sentono adeguatamente considerate e rispettate.

Leggi anche – UEFA, la missione del presidente Ceferin: “No a leghe chiuse e lotta al razzismo”

Thuram, esultanza in ricordo di George Floyd: in ginocchio contro il razzismo

Esultanza particolare di Marcus Thuram per George Floyd (Getty Images)
Esultanza particolare di Marcus Thuram per George Floyd (Getty Images)

Persino il calcio, alla ripresa in molte parti d’Europa, ci ha tenuto a ricordare il giovane Floyd attraverso i comportamenti di alcuni rappresentanti in campo: uno su tutti, Marcus Thuram che, durante il confronto tra Borussia Mönchengladbach e Union Berlino, è stato protagonista di un’esultanza particolare: ginocchio a terra per omaggiare il movimento attivista internazionale a difesi dei diritti della comunità afroamericana che ha visto la luce sette anni fa negli Stati Uniti d’America: più precisamente Black Lives Matter. Allora i protagonisti di tale gesto furono diversi giocatori di Football americano. I contributi del gesto – che assume un senso particolare dato il periodo – sono da brivido.

Leggi anche – Tourè si racconta all’Equipe, la rivelazione sul razzismo negli stadi sorprende gli appassionati