Leo Messi, la top 11 degli atleti tifosi: spiccano Federer e Tiger Woods

Leo Messi vanta una serie di tifosi celebri tra i campioni dello sport. Questa un’ideale top 11, senza calciatori, di atleti che hanno espresso la loro predilezione per la Pulga

Leo Messi, la top 11 degli atleti tifosi: spiccano Federer e Tiger Woods
Leo Messi, la top 11 degli atleti tifosi: spiccano Federer e Tiger Woods

Il calcio di Leo Messi, tutto gioia e bellezza ha attirato l’attenzione, generato le simpatie di tifosi eccellenti come l’ex presidente USA Barack Obama. Ma anche di campioni di altri sport, che possono penetrare il suo talento, intuire le ragioni delle sue mosse, decifrare un codice calcistico che sembra conoscere solo lui.

Tribuna, un sito anglofono dedicato al Barcellona, ha creato una formazione ideale di celebrità che si sono definiti nel tempo tifosi di Messi. E’ il punto di partenza per questa ideale lista di undici personaggi sportivi, non calciatori, che tengono per l’argentino. Libera la scelta dei ruoli.

Federer e Tiger Woods tifano per la Pulce

Nella lista, figura uno degli atleti più vincenti di ogni epoca negli sport americani, Tom Brady. Il quarterback che ha vinto sei volte il Superbowl, la finale per il titolo della lega di football americano, e per tre volte è stato votato miglior giocatore della stagione, ha confessato la sua passione per Messi all’inizio del 2018

Tra i titolari di questa formazione ideale un’altra icona, decisamente più contrastata, del suo sport: Tiger Woods, per anni dominatore nel golf, che Messi l’ha anche incontrato nell’estate del 2017.

Woods è stato testimonial di una nota marca di rasoi da barba, che aveva scelto tra i suoi “volti” anche Roger Federer, leggenda del tennis e grande appassionato di calcio. Federer è tra gli estimatori di Messi, che evidentemente nel tennis abbondano. Soprattutto in Argentina, vedi Guido Pella che ha definito Messi “il Federer del calcio”, e Juan Martin Del Potro.

Campione amato, potente e sfortunato, perseguitato da una catena continua di infortuni, Del Potro ha guidato l’Argentina al primo titolo della sua storia in Coppa Davis, la competizione a squadre del tennis maschile. E nel 2018, prima del Mondiale di Russia, ha dichiarato quanto Messi avrebbe meritato di alzare la coppa più ambita del calcio, quella alzata da Diego Maradona a Città del Messico nel 1986. Infine, sempre nel mondo del tennis, ha confessato la sua ammirazione sconfinata Toni Nadal. E’ il fratello di Miguel Angel, per anni icona della difesa del Barcellona, nonché zio e allenatore di Rafael, il miglior tennista di sempre sulla terra battuta. Toni Nadal ha definito Messi “il miglior atleta mai esistito”. Un posto nella squadra dei tifosi sportivi della Pulga non può mancare.

Leggi anche – Messi-Cristiano Ronaldo, Lineker sicuro: “Non c’è partita”

Messi, Gasol e Curry tra i suoi tifosi VIP

Messi, Gasol e Curry tra i suoi tifosi VIP
Messi, Gasol e Curry tra i suoi tifosi VIP

Nella top 11 c’è di sicuro Magnus Carlsen, uno dei migliori scacchisti del mondo. Grande appassionato del Fantacalcio sul campionato inglese (Fantasy Premier League), dotato di un quoziente intellettivo da piccolo grande genio, ha dichiarato più volte di essere un fan di Messi.

L’argentino sembra colpire particolare l’attenzione dei campioni del motorsport, forse per un’affine visione della velocità e una capacità comune di prendere decisioni in frazioni di secondo. Nella categoria dei tifosi di Messi, infatti, rientrano il sei volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton, e l’otto volte campione del mondo di motociclismo Marc Marquez. Lo spagnolo ne ha parlato come di uno dei suoi primi idoli, come di un modello a cui si è ispirato nella sua costante ricerca della perfezione.

Non stupisce che nella top 11 degli atleti tifosi di Messi ci sia posto anche per Pau Gasol. Catalano di nascita, il due volte campione NBA ha giocato per la squadra di basket del Barcellona ed è da sempre della versione calcistica dei blaugrana. E le due cose, tifare per Messi e per il Barcellona, almeno nell’ultimo decennio tendono a coincidere.ù

Stephen “Steph” Curry, rivale di LeBron James in elettrizzanti finali per l’anello di campioni NBA, è una delle stelle più riconosciute e riconoscibili della pallacanestro USA attuale. Grande tifoso di calcio, dotato di una tecnica di tiro sui generis e di velocità di pensiero e di esecuzione fuori scala per le difese, è anche un fan dichiarato dell’argentino. Un campione per i campioni.

Leggi anche – Messi scettico dopo il Covid-19: “Il calcio non sarà più come prima”