Cristiano Ronaldo mister miliardo, lo storico primato del portoghese

Cristiano Ronaldo raggiunge il miliardo di dollari di guadagni nel corso della sua straordinaria carriera. Il record storico del portoghese

Cristiamo Ronaldo mister miliardo, lo storico primato del portoghese
Cristiamo Ronaldo mister miliardo, lo storico primato del portoghese

Cristiano Ronaldo è un brand, un campione che ha trasformato se stesso in un’icona con un potere commerciale degno di una multinazionale. CR7 ha dedicato se stesso a un unico obiettivo, ad una sola ambizione che ha cancellato tutto il resto: diventare il migliore. Così ha costruito una piattaforma per il successo sportivo, per la gloria, per la fama. E la fama è diventata ricchezza, da Madeira il brand CR7 ha conquistato il mondo. Sono nati i musei, le iniziative economiche, le linee di abbigliamento, tutto quanto si possa associare al marchio iconico del campione con la maglia numero 7.

La ricchezza è potere contrattuale, e i 105 milioni di dollari guadagnati nell’ultimo anno, come vengono certificati dalla classifica di Forbes, valgono un posto nella storia. Perché Cristiano Ronaldo ha così superato il miliardo di dollari di guadagni.

Secondo nella classifica degli sportivi più ricchi del 2019 dietro la leggenda del tennis, lo svizzero roger Federer, CR7 ha battuto anche Lionel Messi e non solo nella graduatoria stagionale. E’ il primo calciatore nella storia, infatti, a superare il miliardo di dollari di guadagni nel corso della carriera. E’ quasi il doppio rispetto alle entrate di David Beckham, il re delle sponsorizzazioni nei suoi anni migliori.

Leggi anche – “Cristiano Ronaldo si nutre d’odio”: il racconto di un attaccante su CR7

Cristiano Ronaldo e gli altri miliardari dello sport

Cristiano Ronaldo e gli altri miliardari dello sport
Cristiano Ronaldo e gli altri miliardari dello sport

Solo altri due atleti in passato avevano raggiunto lo stesso traguardo, il pugile Floyd Mayweather nel 2007 e il golfista Tiger Woods due anni dopo. Ora alla lista si aggiunge il calciatore che più di tutti ha trasformato l’iconografia del campione moderno, che ha spinto l’immagine del calciatore di successo verso nuovi orizzonti, nuovi pubblici. E ha contribuito a rendere più moderno anche lo sguardo con cui si racconta il calcio, anche quello di “mister miliardo”.

Leggi anche – Leo Messi, la top 11 degli atleti tifosi: spiccano Federer e Tiger Woods