FIFA, Infantino alle federazioni: “Possibile piano Marshall. Serve rigore”

Gianni Infantino ha voluto mandare un messaggio alle 211 federazioni che fanno parte della FIFA, sottolineando l’importanza dei tifosi e della sicurezza sanitaria,  aprendo alla possibilità di un piano di sostegno finanziario per i club

FIFA, il discorso di Infantino per la ripresa (Getty Images)
FIFA, il discorso di Infantino per la ripresa (Getty Images)

Gianni Infantino, ha voluto inviare un videomessaggio alle 211 Federazioni che fanno parte della FIFA in vista della ripresa del calcio in diversi paesi europei. Le prime parole le ha spese per tutte le persone che stanno ancora combattendo il Covid-19 o che sono state colpite direttamente dalla pandemia: “Spero stiate bene”.

In vista della ripartenza di numerosi campionati in tutta Europa, Serie A compresa, Infantino ha voluto ribadire un concetto fondamentale: “La salute viene prima di tutto. Anche la novità delle 5 sostituzioni applicata ieri vuole sempre tutelare la salute, in questo caso dei calciatori”. 

Potrebbe interessarti anche: FIFA, l’appello per i calciatori pro George Floyd: “Non puniteli”

FIFA, dal piano Marshall ai tifosi nello stadio: parla Infantino

FIFA, Infantino parla delle novità dopo la ripresa (Getty Images)
FIFA, Infantino parla delle novità dopo la ripresa (Getty Images)

All’interno del messaggio, il presidente della FIFA ha poi trattato il tema del possibile ritorno dei tifosi all’interno degli stadi, dichiarando: “Noi proseguiremo con il nostro lavoro, rispettando le misure temporanee per riuscire a garantire ai tifosi di rientrare negli stadi in maniera responsabile. Il calcio senza di loro non è la stessa cosa, ma dobbiamo portare pazienza“.

“Dobbiamo rispettare le scelte di tutti perchè ognuno ha tempi diversi per essere sicuro di tornare in campo con sicurezza. Ogni paese prende decisioni in base al proprio contesto ed è importante rimanere uniti e lavorare insieme anche per il calcio femminile, i campionati di minor livello, il calcio giovanile e quello dei dilettanti”, ha poi aggiunto Infantino.

Dalla FIFA arrivano poi notizie importanti per le società che avranno bisogno di un sostegno finanziario dopo la crisi economica generata dal Covid-19. Nel videomessaggio emerge infatti che: “E’ in corso di sviluppo un sistema che si basi sulle esigenze dei club. Il piano Marshall è praticamente pronto e avrà lo scopo di agevolare finanziariamente un raggio ampio di società”. Infine Infantino ha concluso: “Il calcio deve ripartire con rigore e trasparenza nella sua globalità. Vogliamo ascoltare anche le vostre opinioni sui calendari internazionali, noi abbiamo fatto dei progressi. C’è bisogno del sostegno di tutti”.


Leggi anche -> FIFA, partita benefica contro il covid-19: l’annuncio di Infantino