Serie A, Caputo e le porte chiuse: “Non è facile, difficile concentrarsi”

Ciccio Caputo è entrato nella storia per il suo messaggio dopo un gol alla vigilia del lockdown, lo scorso 9 marzo. Il messaggio su un pezzo di carta “Andrà tutto bene, restate a casa”, fu il simbolo di quel calcio che di lì a poche ore si sarebbe fermato per mesi. L’attaccante racconta come si prepara al ritorno in campo

Serie A, Caputo: "Non è facile a porte chiuse, difficile concentrarsi"
Serie A, Caputo: “Non è facile a porte chiuse, difficile concentrarsi” (Getty Images)

Ciccio Caputo, grazie a un semplice messaggio su un foglio di carta, è entrato nella storia: lo scorso 9 marzo, nell’ultima partita della Serie A prima dello stop imposto dalla quarantena per il Coronavirus. Un semplice pezzo di carta con una scritta in rosso, esposto dopo un gol al Brescia: “Andrà tutto bene, restate a casa”. Era quello lo slogan che poi ha accompagnato i mesi di lockdown in tutto il paese. L’attaccante del Sassuolo ha raccontato alla Gazzetta dello Sport come si prepara al ritorno in campo, lui che è stato il simbolo del calcio stoppato a causa del virus.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, cinque sostituzioni: via libera ufficiale, le modalità per effettuarle

Caputo racconta lo stadio vuoto: “Senza tifosi mancano i riferimenti”

Caputo racconta lo stadio vuoto: "Senza tifosi mancano i riferimenti"
L’esultanza di Caputo poche ore prima dello stop del calcio

In particolare, Caputo è rimasto colpito dalle porte chiuse. Già quell’ultima gara con il Brescia si giocò senza tifosi: “Ricordo che sembrava un’amichevole, non mi era mai capitata una cosa del genere. A volte sembrava un allenamento e non è facile giocare così”. Il calciatore spiega in maniera interessante quale è l’aspetto peggiore delle porte chiuse: “Le voci. Perché senza i tifosi senti quelle degli avversari e dell’allenatore. E così al contrario per noi. Quindi è difficile concentrarsi. Il pubblico ti aiuta a calarti con la testa giusta. La reazione della gente ti fa capire come sta andando la partita e se l’atmosfera si sta riscaldando. Così capisci che il ritmo sta aumentando. Poi lo stadio vuoto ti fa sempre sentire un po’ spaesato, mancano riferimenti. Purtroppo senza i tifosi il calcio è un’altra cosa”.

Leggi anche – Serie A, algoritmo bocciato: i club propongono una nuova soluzione