Coppa Italia sulla Rai, semifinali e finale in 4K: come fare per vederle

Le rimanenti partite di Coppa Italia saranno trasmessi dalla Rai anche in 4K sul canale dedicato sulla piattaforma TivuSat. Come fare per seguirle in altissima definizione

Rai, semifinali e finale Coppa Italia in 4K: come fare per vederle
Rai, semifinali e finale Coppa Italia in 4K: come fare per vederle

La Rai annuncia un’importante novità tecnologica per la trasmissione della Coppa Italia. Le semifinali e la finale di mercoledì 17 giugno all’Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle 21, saranno tra i dei pochi eventi sportivi trasmessi non su reti a pagamento con la tecnologia Ultra HD 4K. Il 4K, spiega l’azienda in una nota, rappresenta la migliore tecnologia disponibile per la trasmissione televisiva. E’ totalmente immersiva, spiega la Rai, e porta il telespettatore “dentro l’evento“.

I tifosi potranno vivere così in altissima definizione il match che assegnerà il primo trofeo della stagione, che segna anche il vero nuovo inizio del calcio dopo il lockdown.

Leggi anche – Sky-Serie A la “guerra” può portare a un epilogo clamoroso: match in tv a rischio?

Coppa Italia, semifinali e finale in 4K: i requisiti tecnici

Coppa Italia, semifinali e finale in 4K: i requisiti tecnici
Coppa Italia, semifinali e finale in 4K: i requisiti tecnici

Quattro le squadre rimaste ancora in lotta per il trofeo, che si sfideranno il 12 e il 13 giugno nel ritorno delle semifinali. Si inizia venerdì 12 con Juventus-Milan dopo l’1-1 dell’andata a San Siro, e si prosegue il giorno dopo con Napoli-Inter: all’andata vinse la squadra di Gattuso per 1-0. Per entrambe le sfide, il pre-partita inizierà su Raisport+HD alle 19.00. Dalle 20.35, poi, dopo il telegiornale, collegamento su Rai 1 anche in HD.

La trasmissione in 4K avverrà sul canale 210 della piattaforma TivuSat, Rai4K. Per accedere alla trasmissione in altissima definizione, è necessario un dispositivo certificato tivùsat, dunque un decoder apposito esterno oppure un televisore con la CAM per il decoder integrato, la relativa smartcard gold nera e una parabola satellitare orientata su Eutelsat Hotbird a 13° Est.

Leggi anche – Coppa Italia, ufficiali le date delle semifinali: c’è l’ok di Spadafora