Serie A e blocco retrocessioni: la proposta del Lodo Giulini

Oggi acceso consiglio federale in FIGC, dove si dicuterà del possibile blocco delle retrocessioni in Serie A in caso di nuovo stop al campionato. Tra le proposte c’è il cosiddetto “Lodo Giulini”, dal nome del presidente del Cagliari che lo ha proposto

Serie A e blocco retrocessioni: la proposta del Lodo Giulini
Serie A e blocco retrocessioni: la proposta del Lodo Giulini (Getty Images)

la Serie A si appreseta a ripartire, ma resta da sciogliere il nodo del possibile blocco delle retrocessioni in caso di nuovo stop al campionato. Il congelamento sembra essere destinato alla bocciatura, ma si parlerà anche del cosiddetto “Lodo Giulini”, dal nome del presidente del Cagliari che lo ha proposto. Si trattarebbe di limitare a soltanto due le retrocessioni in Serie A (oggi Spal e Brescia) e di conseguenza consentire la promozione in Serie A soltanto alle prime due in classifica in Serie B, che sono Benevento e Crotone.

Ti potrebbe interessare anche –Incombe rischio rinvio: quarantena di squadra attiva dall’8 giugno

Retrocessioni in Serie A, il “Lodo Giulini” le limita a soltanto due

Il presidente del Cagliari Giulini
Il presidente del Cagliari Giulini (Getty Images)

Considerando i margini ampi in classifica, i verdetti risulterebbero “accettabili” senza troppe polemiche. Infine, il “Lodo” prevede che possa essere promossa anche una terza squadra, ma senza i playoff in Serie B. Questo perché la media punti non può sfavorire la terz’ultima della Serie A. Situazione da verificare, ma intanto il blocco per tutte le retrocessioni nel massimo campionato in caso di nuovo stop ai tornei sembra essere finalmente scongiurato.

Leggi anche – Consiglio Federale: retrocessioni e algoritmo, oggi le decisioni