Olympique+Marsiglia+punita+per+il+Fair+Play+Finanziario%3A+le+sanzioni
calciotodayit
/2020/06/19/olympique-marsiglia-punita-per-fair-play-finanziario-sanzioni/amp/
Categories: Champions League

Olympique Marsiglia punita per il Fair Play Finanziario: le sanzioni

La UEFA ha comunicato le sanzioni all’Olympique Marsiglia per violazioni delle norme sul fair play finanziario. Salta, pertanto, il settlement agreement raggiunto nel giugno 2019

Fair play finanziario, la UEFA punisce l’Olympique Marsiglia: le sanzioni

Stangata della UEFA sull’Olympique Marsiglia. La Camera di investigazione dell’Organo di Controllo finanziario dei club (CFCB) ha sanzionato il club francese per violazione delle norme sul fair play finanziario. L’OM aveva patteggiato sanzioni più leggere nel giugno 2019, quando aveva accettato il settlement agreement. Ma i conti sono in rosso e il ritorno in Champions dopo sette anni potrebbe trasformarsi in un’esperienza amara. La UEFA ha sanzionato l’Olympique intanto con una multa da tre milioni.

Olympique Marsiglia, sanzioni e futuro del club

Villas-Boas, tecnico del Marsiglia sanzionato dalla UEFA e con il bilancio in rosso

Inoltre, al club verrà decurtato il 15% dei proventi complessivi generati dalla partecipazione alle coppe europee nelle prossime due stagioni. Non finisce qui. Nella lista A che contiene i calciatori schierabili in Europa, il tecnico potrà inserire un massimo di 23 calciatori per le stagioni 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023. Per effetto delle sanzioni, si legge nella nota diffusa dalla UEFA, il settlement agreement dell’anno scorso non è più in vigore.

Leggi anche – Manchester City atteso dal Tas: cosa rischia per il fair play finanziario

Il futuro della società, che ha raggiunto il secondo posto con la guida del portoghese Vilas-Boas, diventato poi ufficiale dopo la sospensione della Ligue 1, rimane profondamente incerto. Il proprietario, il miliardario statunitense Frank McCourt, non escluderebbe la possibilità il club che ha acquistato per circa 50 milioni nel 2016. Secondo L’Equipe, il principale quotidiano sportivo francese, ne richiederebbe non meno di 250. Finora, in quattro anni, McCourt ha speso 350 milioni di euro ma ha guadagnato meno di quanto avrebbe voluto anche perché non è mai decollato il progetto immobiliare che aveva previsto nei dintorni dello stadio Velodrome, come ha spiegato Alessandro Grandesso, corrispondente dalla Francia della Gazzetta dello Sport lo scorso maggio.

Nell’ultimo bilancio si prevedono perdite per oltre 100 milioni. Intanto, ha lasciato anche il direttore sportivo Zubizarreta, ex portiere della nazionale spagnola. Per la prossima stagione, ha spiegato in un’intervista a L’Equipe du Soir, si è candidato a sostituirlo Fabrizio Ravanelli che a Marsiglia ha giocato tra il 1997 e il 1999.

Leggi anche – Effetto Coronavirus sul Fair Play Finanziario: la soluzione della Uefa

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

13 ore ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

2 giorni ago
  • Calcio

Franco Baresi: I Segni Distintivi del Capitano Leggendario del Milan e del Calcio Italiano

Franco Baresi, icona del Milan e del calcio italiano, ha rivoluzionato il modo di difendere…

3 giorni ago
  • Calcio

Beppe e Franco: Fratelli Rivali nel Calcio ma Uniti nell’Umiltà, le Leggende di Inter e Milan

La storia di Beppe e Franco, due fratelli che hanno seguito percorsi opposti nel calcio…

4 giorni ago
  • Calcio

Tomori al Bivio: Rinnovo con il Milan o Cessione? Il Ruolo Cruciale di Amorim e l’Interesse della Juventus

Il futuro di Fikayo Tomori si gioca tra un possibile rinnovo con il Milan e…

5 giorni ago
  • Calcio

Calcio: La FIFA chiede all’IFAB un’interpretazione coerente sull’errore di identificazione – Il Var ristabilisce la giustizia, afferma il portavoce della federazione

L'articolo esplora l'importanza del VAR nel correggere errori di identificazione nel calcio, sottolineando come la…

6 giorni ago