Nicola Savino dice la sua sul doppio audio di Sky (Getty Images)
Nicola Savino pungola Sky Sport. Un disappunto ironico su Twitter da parte del noto dj per stimolare l’emittente a migliorare l’audio pre-registrato dei tifosi durante le partite. La diatriba social nel corso di Inter-Sampdoria.
Riprende il campionato e si riaccendono, per quanto possibile, anche gli entusiasmi dei tifosi che stavolta allo stadio non possono tornare: motivi precauzionali. Allora, se la pandemia costringe a rimanere sul divano, tanto vale vedere la partita con stile. Sky, infatti, per ovviare all’assenza del pubblico, ha proposto un doppio audio per ciascuna partita in programmazione in cui è possibile ascoltare i “rumori” del pubblico come se ogni stadio fosse pieno. Un espediente pre-registrato per far sentire – è il caso di dirlo – i tifosi nostalgici dei seggiolini e dell’aria che si respira sugli spalti e in curva meno spesati.
C’è chi, tuttavia, perso ci si sente ugualmente: non basta un doppio audio a lenire la nostalgia di quello che per molti è un vero e proprio rituale pagano senza il quale si sentono persi. Allora ci si mettono anche i tifosi illustri a “sbattere i pugni sul tavolo”. Il noto dj Nicola Savino, celebre tifoso interista, commenta così su Twitter: “Per noi tossici dello stadio, Sky propone l’effetto pre-registrato del pubblico in sottofondo. A me piace, ma gli do voto 6. Ravviva, ma si può fare anche meglio: esultanza al gol, cori, applausi, fischi. Ci vuole un dj, cribbio”. Il conduttore radiofonico e showman, che proprio durante la quarantena ha tirato su il morale degli italiani con i suoi djset social-casalinghi, tra il serio e il faceto, ha messo in evidenza lo strano impatto che questo artificio ha creato nelle giornate e nella mente degli spettatori. A chi, in Rete, ha chiesto a Savino se volesse candidarsi gli è stato risposto così: “A vent’anni sarei stato bravissimo: curva, radio e discoteca”.
Leggi anche – Inter, Conte e il club divisi sull’erede di Lautaro: lo scenario
Un suggerimento, al team di Sky Sport Italia, che sicuramente farà riflettere: quella del conduttore de “Le Iene” è una sottolineatura che magari hanno fatto in molti nell’ambito privato durante una partita piuttosto che un’altra, ma il ‘disappunto’ del dj di Via Massena aprirà dei varchi – diciamo così – nelle possibilità di miglioramento tecnico che certamente potrebbero ancor di più sorprendere gli abbonati. Del resto, dalle parti di Rogoredo, tutto fa spettacolo: persino le “urla” di supporters urlanti in uno stadio apparentemente vuoto. Specialmente se dovesse mai regolarle in consolle proprio Nicola Savino.
Leggi anche – Sergio Sylvestre e la gaffe dell’inno: “Non mi sono dimenticato le parole”
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…