Sky e Lega, rischio rottura su diritti tv: lo scenario clamoroso per luglio

La Lega Serie A lancia un ultimatum a Sky. Se l’emittente non pagherà l’ultima rata dei diritti tv, secondo gli accordi stipulati prima della pandemia da COVID-19, verrà staccato il segnale di trasmissione. Gli italiani rischiano seriamente di restare senza partite di campionato.

Lega Serie A, è rottura con Sky sui diritti tv. Cosa si rischia (Getty Images)
Lega Serie A, è rottura con Sky sui diritti tv. Cosa si rischia (Getty Images)

Sky-Lega Calcio. Ormai è un vero e proprio braccio di ferro e chi rischia di andarci di mezzo, seppur in maniera accidentale, sono gli abbonati. Infatti fra la Lega Serie A e il colosso televisivo è in corso un’accesa diatriba legale che verte sul mancato pagamento da parte dell’emittente dell’ultima rata dei diritti tv. A tal proposito è partito anche un decreto ingiuntivo e, se i termini di contratto non verranno rispettati saldando il debito, la Lega Serie A staccherà il segnale.

Sky-Lega Serie A, prosegue il contenzioso: a rischio la trasmissione delle partite

Sky, diatriba con la Lega Calcio sui diritti tv. Gli sviluppi (Getty Images)
Sky, diatriba con la Lega Calcio sui diritti tv. Gli sviluppi (Getty Images)

La “minaccia” è concreta dal momento che siamo dinnanzi ad un ultimatum in piena regola: Sky, dal canto suo, aveva chiesto di ottenere sconti sulle prossime rate del torneo: avrebbe voluto, in definitiva, ridiscutere le cifre concordate in seguito allo scoppio della pandemia. La pay-tv si trincera dietro il fatto che un nuovo accordo – alla luce dell’emergenza sanitaria in atto – sarebbe già stato stipulato in altre parti del mondo.

Leggi anche – Serie A, tifosi contro le partite serali: pronta la class action

Tuttavia, la Lega Serie A si affida al contratto vigente e sembrerebbe essere irremovibile. Dunque, non resta che attendere il 1° luglio, se entro quella data non arriverà la somma pattuita, dovranno essere presi dei provvedimenti drastici facendo l’unica cosa possibile in questi casi: staccare il segnale. Le “luci” sul nostro campionato potrebbero spegnersi da un momento all’altro.

Leggi anche – Sky lancia Sport Teams, come funziona il nuovo servizio su Telegram