Pogba, nuovo taglio di capelli per il movimento Black lives matter – Foto

Paul Pogba ha omaggiato il movimento Black lives matter con un particolare taglio di capelli durante la sfida di Premier League che il Manchester United ha vinto contro il Bournemouth

Pogba, il taglio di capelli per il movimento Black lives matter - Foto
Pogba, il taglio di capelli per il movimento Black lives matter – Foto

Paul Pogba si è presentato in campo contro il Bournemouth con un particolare taglio di capelli. E’ un omaggio al Black lives matter, il movimento che si batte contro ogni forma di razzismo. Nello sport, il movimento è diventato protagonista di una serie di manifestazioni ormai abituali ma significative. Prima di ogni partita di Premier League, ad esempio, i calciatori si inginocchiano. Non è un gesto casuale, ma un riferimento alla morte di George Floyd, il 46enne morto dopo che un poliziotto bianco gli ha tenuto il ginocchio sul collo, schiacciandolo sull’asfalto, per otto minuti e 46 secondi.

Da quel momento, si è scatenata una serie di gesti di sostegno alle proteste anti-razziste, che hanno convinto la Bundesliga ad eliminare il divieto di dimostrazioni a carattere ideologico o politico in campo, non punendo chi come Jadon Sancho sceglieva di mostrare la sua posizione sul tema. Anche la Major League Soccer Usa ha preso ufficialmente posizione in favore di qualunque manifestazione in favore dell’uguaglianza nelle partite del campionato statunitense.

Leggi anche – “Black Lives Matter” al posto dei nomi sulle maglie: la proposta in Premier

Il taglio di Pogba

Il taglio di Pogba
Il taglio di Pogba

Anche Paul Pogba, che ha spesso utilizzato la sua testa come una tela, per esperimenti artistici di taglio e di colore, stavolta ne fa una piattaforma di comunicazione ideologica e di principio. Si è fatto ritagliare un pugno chiuso proprio sopra l’orecchio sinistro. Il simbolo del movimento sulla testa, e sempre nel cuore. Un messaggio inequivocabile.

Leggi anche – Pogba, ex compagno sicuro del suo futuro: Juventus spiazzata