DAZN su Chromecast: come vedere la Serie A sulla TV tradizionale

DAZN offre i propri contenuti agli abbonati tramite la App disponibile per smartphone, smart Tv e dispositivi mobili. Esiste, tuttavia, la possibilità di vedere la Serie A e gli altri eventi anche su una Tv non di ultima generazione. Di seguito vi spieghiamo come fare 

Dazn su Chromecast
Dazn su Chromecast (Getty Images)

DAZN ha indubbiamente rappresentato un’innovazione epocale, in Italia, nella fruizione in diretta degli eventi sportivi. Dal suo arrivo, avvenuto nell’estate 2018, l’emittente web di Perform si è assicurata la trasmissione di 3 match di Serie A per ogni turno, l’esclusiva della Serie B, della Ligue 1, di Liga, FA Cup e di altri sport come la MotoGP, la Boxe, la UFC senza dimenticare l’approdo nell’offerta dei due canali di Eurosport con tennis, ciclismo, sport invernali e quant’altro.

Novità quella di Dazn con la quale, almeno all’inizio, gli utenti hanno faticato ad abituarsi. Difficile sovvertire l’abitudine consolidata, nel pubblico italiano, di vedere le partite di Serie A e non solo con tv, telecomando e decoder. DAZN, infatti, distribuisce i suoi contenuti prevalentemente via web con l’App di riferimento, scaricabile per gran parte dei brand di smartphone e smart tv. Scaricata l’App, occorre poi registrarsi, sottoscrivere l’abbonamento mensile fisso di 9.99€ e godersi tutto il palinsesto.

Telefonini, smart tv e altri device di ultima generazione, eppure, Dazn è visibile anche sulle tv tradizionali più datate tramite un dispositivo di facile e immediato utilizzo ovvero Google Chromecast. Basta acquistarlo, installarlo e seguire una semplice procedura per vedere la Serie A e lo sport di Dazn sul grande schermo.

Potrebbe interessartiDAZN1, fino a quando il canale sarà visibile su Sky: la precisazione 

DAZN su Chromecast, come installarlo

Google Chromecast è un dispositivo acquistabile negli store di elettronica e nei portali di e-commerce che consente, essenzialmente, tramite la connessione web casalinga di “trasferire” i contenuti visibili su smartphone e tablet sul proprio televisore.

Per installare Chromecast è necessario possedere uno smartphone/tablet, una connessione wi-fi domestica e un televisore con porta HDMI. Il primo passo da compiere è proprio quello di collegare la “chiavetta” Chromecast nello slot HDMI. In seguito bisogna scaricare sul proprio dispositivo mobile, l’applicazione Google Home. Compiuto questo passo, selezionato dal menù uscite/source del televisore la porta HDMI nella quale avete allocato il Chromecast.

In quel momento, grazie alla connessione wi-fi domestica (non quella mobile da cellualare), smartphone/tablet e Chromecast cominceranno a dialogare, guidando l’utente alla facile e immediata installazione. Si tratta, di fatto, di un riconoscimento del nuovo dispositivo che, se portato a termine, permetterà allo stesso di funzionare.

Diletta Leotta Striscia la Notizia
Diletta Leotta presentatrice di Dazn (Getty Images)

Terminata l’installazione, scaricate se non la possedete ancora oppure selezionate se già ne usufruite l’applicazione di DAZN. Dopo aver inserito le credenziali di accesso al servizio, continuando sempre a usufruire della connessione wi-fi,  comparirà in alto nella home dell’applicazione un’icona a forma di quadrato che certifica la visibilità del Chromecast.

Premendo l’icona, Dazn si trasferirà sulla Tv. Da quel momento selezionando, da smartphone o tablet, le varie finestre sulla home di Dazn degli eventi in diretta o on demand, questi saranno trasmessi immediatamente sul televisore. Di fatto, quindi, il vostro dispositivo mobile si trasformerà in una sorta di telecomando con il quale fare zapping tra i vari contenuti offerti.

Leggi anche Serie A, decreto ingiuntivo della Lega contro Sky: i possibili scenari per i match in diretta