Liga: derby al Barcellona, Suarez manda l’Espanyol in “Serie B”

Il gol di Suarez condanna un Espanyol orgoglioso alla retrocessione dopo 27 anni nella Liga. Il derby si chiude in 10 contro 10: rosso a Fati e Lozano

Liga: derby al Barcellona, Suarez manda l'Espanyol in "Serie B"
Liga: derby al Barcellona, Suarez manda l’Espanyol in “Serie B”

L’Espanyol le prova tutte, ma l’orgoglio non baste. Suarez decide il derby, fa ancora sperare il Barcellona nella rincorsa al Real Madrid e condanna l’Espanyol alla retrocessione in Seconda Divisione.

Partenza a ritmi lenti, illuminata al 9′ dalla combinazione Messi-Suarez: salva Bernardo Espinosa. L’Espanyol però riparte in velocità, in fondo il derby è anche una questione d’orgoglio. Il lancio di Roca avvia il contropiede, Embarba incrocia, ter Stegen deve salvarsi di piede in angolo.

Al Barcellona mancano precisione e convinzione sotto porta. Messi vanifica un tiro cross al 19′ e una punizione a giro quattro minuti dopo. Tre minuti dopo Griezmann verticalizza per Suarez, Calero si frappone sulla traiettoria della morbida conclusione dell’uruguayano. Di fronte a un Barcellona poco lucido in rifinitura, il disperato Espanyol crea le occasioni migliori nel primo tempo. Didac Vilà fa tremare i blaugrana al 44′. Prima Lenglet devia la sua palla tesa e rischia l’autogol, poi sulla respinta l’ex Milan calcia rasoterra: palo e rimpianti per gli ospiti.

Leggi anche – Cavani verso la Liga: Roma e Inter superate. Le ultime

Liga, due rossi poi il gol di Suarez

Liga, due rossi poi il gol di Suarez
Liga, due rossi poi il gol di Suarez

Setien inserisce Ansu Fati all’intervallo, ma la sua partita dura 4′. Al 50′ l’arbitro lo ammonisce per fallo su Calero, poi però dopo il check al VAR la sanzione muta in cartellino rosso. Era accaduto un episodio simile ieri in Arsenal-Leicester: espulsione di Nketiah due minuti dopo l’ingresso in campo. I colpi di scena, però, sono appena iniziati. Quattro minuti stessa scena a parti invertite: giallo, VAR, rosso per Pol Lozano. Si procede dieci contro dieci.

E il Barcellona passa. Minuto 56: tacco di Griezmann, tiro respinto di Messi, tap-in di Suarez. E’ l’ultimo contributo del Piccolo Diavolo, sostituito per gli ultimi 20 minuti da Vidal. L’Espanyol, che inserisce Campuzano per Embarba, al 77′ sogna anche il pareggio ma Piqué respinge sulla linea il colpo di testa di Tomas da corner. Nel finale spazio anche a Braithwaite per Suarez e per gli ultimi sussulti d’orgoglio degli ospiti, ma ter Stegen stoppa anche il destro di de Tomas al 90′. L’ultima speranza svanisce insieme al colpo di testa di Espinosa sull’esterno della rete. Dopo 27 anni, l’Espanyol retrocede in Segunda Division.

Leggi anche – Liga, Barcellona-Atletico Madrid: pari utile…per il Real