Messi all’Inter, gli sponsor aiutano Zhang: perché l’affare si può chiudere

Messi resta un sogno dell’Inter e gli sponsor potrebbero aiutare il presidente Zhang nella realizzazione del colpo di mercato più importante dell’anno 

Messi, il piano dell'Inter per acquistarlo (Getty Images)
Messi, il piano dell’Inter per acquistarlo (Getty Images)

Riuscire a portare Lionel Messi all’Inter resta un sogno di mercato, ma la dirigenza nerazzurra potrebbe tentare di renderlo un affare concreto. La difficoltà di realizzazione di un colpo di tale portata non è da ricercare solamente nell’esborso economico necessario per la fumata bianca, ma anche nella volontà dello stesso giocatore. La condizione principale per portare a termine l’operazione, infatti, resta ancorata alla decisione dell’argentino di non voler rinnovare il proprio contratto con il Barcellona.

Ipotizzando un’effettiva rottura tra le parti, si può dunque costruire una trattativa su solide fondamenta. Il presidente Zhang, con il suo gruppo Suning, può tentare un affondo, se realmente volesse. Nonostante le smentite e la cifra da investire, non è più impossibile immaginare che il club nerazzurro possa acquistare il 6 volte Pallone d’Oro.

Potrebbe interessarti anche: Inter, Messi più di un capriccio: l’aneddoto su Zhang fa sognare

Inter su Messi, sponsor e Fair Play Finanziario: l’aiuto a Zhang

Inter, perché si può concludere il colpo Messi (Getty Images)
Inter, perché si può concludere il colpo Messi (Getty Images)

L’operazione si aggirerebbe su una spesa complessiva di circa 260 milioni di euro lordi (grazie al Decreto Crescita), diluiti in quattro anni, con uno stipendio di 50 milioni per l’attaccante. Una cifra immensa, ma il fatturato dell’Inter lascia ben sperare, dato che oggi ammonterebbe a 377 milioni, plusvalenze escluse. Secondo quanto riportato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport, inoltre, le casse del club potrebbero presto essere riempite ulteriormente dall’arrivo di un nuovo main sponsor.

Nel 2021, infatti, la Pirelli dovrebbe essere accantonata e il brand sostitutivo porterà circa 30 milioni di euro a stagione. Per l’investimento, inoltre, si farebbe affidamento su una proprietà di Suning che ha già fornito 700 milioni di euro all’Inter. Altri 32 milioni, inoltre, sono in arrivo per via di un nuovo contratto di sponsorizzazione per il kit di allenamento, rinnovato fino al 2022.

Non solo, due ulteriori motivi renderebbero possibile l’arrivo di Messi a Milano: a causa del Covid-19, il Fair Play Finanziario sarà meno rigido e accorperà i bilanci del 2020 e del 2021 e la sentenza del Tas sul caso del Manchester City potrà influire sulla possibilità che altre società accolgano introiti da aziende partner. Da qui la chance che Suning indirizzi verso l’Inter nuovi accordi commerciali ed economici come accade per altri top club in tutta Europa, rendendo l’acquisto del fuoriclasse argentino sempre più probabile.

Leggi anche -> Calciomercato Inter, due mediani del Tottenham nel mirino: affare possibile