Serie B, il calendario dei playoff: date, orari e tabellone dei match

Stasera iniziano i playoff di Serie B con sei squadre che inseguono la finalissima, dove si scoprirà la terza promossa in Serie A dopo Benevento e Crotone.

La Serie A ha chiuso i battenti, ma il calcio italiano non va ancora in vacanza. Oggi infatti cominciano i playoff di Serie B che si preparano a decretare l’ultima promozione. I primi due verdetti sono già stati scritti al termine della stagione regolare, ora bisognerà conoscere il nome della terza squadra, che insieme a Benevento e Crotone, salirà nella massima categoria. In corsa ci sono sei formazioni, quelle classificate dal terzo all’ottavo posto, che inseguiranno e si daranno battaglia per lo stesso traguardo. Alla fine ci sarà soltanto un vincitore.

Il tabellone dei playoff inizierà stasera dal Bentegodi, dove Chievo ed Empoli si sfideranno in gara unica per raggiungere la semifinale. L’appuntamento è alle ore 21, come domani sera quando toccherà a Cittadella e Frosinone scendere in campo e proverà a superare il turno preliminare. In entrambe le partite, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrà ai supplementari ma, se la parità dovesse persistere, non ci saranno i calci di rigore ma passerà la squadra meglio classificata al termine del campionato. Una formula che in questo favorirebbe Chievo e Cittadella, che sono arrivati più avanti rispetto ai loro avversari.

– Turno preliminare: Chievo-Empoli, martedì 4 agosto ore 21:00

– Turno preliminare: Cittadella-Frosinone, mercoledì 5 agosto ore 21:00

Serie B, il tabellone dei playoff: il 20 agosto l’ultimo atto

Serie B Playoff
Cittadella-Frosinone (Getty Images)

Al termine dei turni preliminari, ci sarà spazio per le due semifinali in gara d’andata e ritorno contro la terza e la quarta in classifica (ovvero Spezia e Pordenone). Quest’ultime giocheranno la seconda partita in casa e, in caso di parità nel doppio confronto, passeranno il turno senza disputare tempi supplementari o calci di rigore.

– Semifinale: Chievo/Empoli-Spezia (andata: sabato 8 agosto ore 21:00, ritorno: 11 agosto ore 21:00)

– Semifinale: Cittadella/Frosinone-Pordenone (andata: domenica 9 agosto ore 21:00, ritorno: mercoledì 12 agosto ore 21:00)

La finale di disputerà in doppio turno domenica 16 agosto (ore 21:00) e giovedì 20 agosto allo stesso orario. La gara di ritorno si giocherà sul campo della squadra meglio piazzata in classifica che, in caso di parità, sarà direttamente promossa in Serie A. Non ci saranno infatti tempi supplementari e calci di rigore, a meno che le due formazioni non abbiamo chiuso il campionato a pari punti (quest’anno l’unica caso possibile sarebbe quello tra Empoli e Frosinone, non incrociate nel tabellone e appaiate a 54 punti).

Ti potrebbe anche interessare – Serie B: le qualificate ai playoff, playout e retrocesse dopo ultima giornata