Lautaro Martinez al Barcellona, l’affare torna possibile grazie a…Suarez

Il Barcellona spera ancora di riuscire ad acquistare Lautaro Martinez e la fumata bianca nell’affare con l’Inter potrebbe arrivare grazie a Luis Suarez

Dopo settimane di stallo, la trattativa tra Inter e Barcellona per Lautaro Martinez potrebbe riaprirsi. I catalani non sono riusciti a versare i 111 milioni di euro della clausola rescissoria nelle casse dei nerazzurri, giungendo alla sua scadenza dello scorso 7 luglio. Da quel momento la dirigenza interista ha deciso il nuovo valore dell’argentino, valutandolo non meno di 90 milioni complessivi.

Una cifra comunque troppo elevata per le disponibilità del Barça, che ha sofferto l’arrivo del Covid-19. La pandemia è costata 200 milioni al club, che per riuscire a completare un’operazione di tale portata sarà prima costretto a cedere. Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato 4 nomi in uscita, che aiuterebbero i blaugrana a completare l’acquisto di Lautaro. Coutinho, Braithwaite, Todibo e Rafinha sarebbero i prescelti da cedere per permettere al presidente Bartomeu di trattare concretamente con l’Inter.

Potrebbe interessarti anche: Inter, Conte incontro con Zhang: le condizioni per restare

Barcellona su Lautaro Martinez, affare favorito da Suarez

Luis Suarez decisivo per l'arrivo di Lautaro (Getty Images)
Luis Suarez decisivo per l’arrivo di Lautaro (Getty Images)

Stando a quanto riferisce questa mattina il Mundo Deportivo, però, il profilo che risulterebbe davvero essenziale per l’arrivo di Lautaro è quello di Luis Suarez. L’attaccante del Barcellona ha 31 anni, ma lasciarlo in panchina è un compito non semplice, così come riuscire a pagare il suo stipendio contemporaneamente a quello di Martinez.

Per tale ragione, la dirigenza catalana starebbe valutando la cessione del centravanti uruguaiano, così da permettergli di continuare a giocare come titolare e di risparmiare sugli ingaggi. Autore di 19 gol, gli stessi del “Toro“, Suarez è particolarmente apprezzato negli Stati Uniti e diversi club di MLS sarebbero pronti ad offrirgli uno stipendio ricchissimo pur di fargli concludere la sua carriera nel proprio campionato. Il suo contratto con il Barça, inoltre, è in scadenza nel 2021 e questa campagna acquisti sarà l’ultima che permetterà di non perderlo a parametro zero.

L’operazione Lautaro resta comunque complicata. In caso di mancata cessione di Suarez, i tifosi spagnoli potrebbero essere costretti ad attendere il 2021 per la tanto desiderata fumata bianca. L’Inter intanto pensa al rinnovo del proprio attaccante, nella speranza di allontanare definitivamente ogni proposta dei top club europei.

Leggi anche -> Lautaro Martinez al Barcellona: 4 cessioni per arrivare all’argentino