Atalanta, la giostra dei gol: 116 reti, nessun italiano a segno

L’Atalanta ha concluso la propria stagione con l’eliminazione ai quarti di finale della Champions League realizzando un record molto particolare: 116 gol messi a segno nel corso dell’anno, nessuno dei quali porta la firma di un giocatore italiano. Prima volta nella storia del calcio nostrano.

Il nostro calcio si appresta ad essere sempre più cosmopolita. Ormai da tempo la Serie A è crocevia di diversi talenti che approdano nel campionato nostrano per cercare di fare fortuna. Chi ci riesce, poi, ha l’onore e il privilegio di accarezzare importanti palcoscenici europei con le maglie di ciascuna compagine italiana. Chiedere all’Atalanta che, a modo suo, dimostra questo curioso assunto.

Leggi anche – Champions League, Atalanta-PSG: le cinque chiavi tattiche del match

Atalanta, nuovo record della Dea: 116 gol, nessun giocatore italiano a segno

Atalanta, nessun italiano in gol, è record nel nostro calcio (Getty Images)
Atalanta, nessun italiano in gol, è record nel nostro calcio (Getty Images)

La stagione della Dea si è conclusa con la sfortunata eliminazione dalla Champions League ai quarti di finale, ma l’Atalanta – in una stagione superba dal punto di vista del gioco, dei piazzamenti e delle statistiche – ha messo a segno ben 116 gol in questa stagione. Un numero considerevole di reti in nessuna delle quali c’è la firma di un giocatore italiano: è la prima volta che accade nella storia del calcio italiano che, di italiano, talvolta ha ben poco.

Leggi anche –Atalanta-PSG, Gasperini: “Stagione straordinaria, credevamo di passare”