Serie A

Serie A, partenza a rischio: ipotesi playoff e gironi. I dettagli

La Serie A 2020/21 rischia di non incominciare il prossimo 19 settembre come da calendario e l’ipotesi playoff prende nuovamente quota 

Il prossimo campionato di Serie A è già avvolto da numerosi dubbi. I recenti casi di Covid-19 registrati in Napoli, Sassuolo, Torino, Brescia, Cagliari e Roma hanno subito allarmato gli addetti ai lavori e aperto nuovi scenari in vista della stagione 2020/21. I tamponi effettuati sui calciatori di rientro dalle vacanze, molte in Costa Smeralda, sono risultati decisivi per riconoscere la positività al virus anche per atleti del calibro di Petagna e Boga.

Secondo la Repubblica, se a contrarre il virus fossero una decina di giocatori non dovrebbe scattare alcun allarme, basterebbe infatti applicare le regole del protocollo sanitario. Il pericolo maggiore arriverebbe con l’aumentare dei casi, uno scenario che metterebbe in pericolo la partenza della prossima stagione. Il 27 agosto la FIGC ufficializzerà gli organici di tutto il campionato e il 1° settembre verranno stilati anche i calendari, ma la partenza stabilita al 19 settembre è ora in dubbio.

Potrebbe interessarti anche: Serie A, sorteggio calendario campionato 2020/21: la data dell’evento

Serie A, rispunta l’ipotesi playoff con gironi: i dettagli

Serie A, gironi e playoff: le possibili modalità per il prossimo campionato (Getty Images)

La prima idea che circola in queste ore è quella relativa allo slittamento della data di inizio del prossimo campionato. Si partirebbe il 4 ottobre, giorno già discusso nelle passate settimane e approvato in prima persona dal patron Aurelio De Laurentiis. Il rischio, però, è altissimo, dato che la stagione dovrebbe concludersi entro maggio e non basterebbe cancellare le vacanze natalizie. In caso di nubifragi, infatti, mancherebbero degli slot liberi per recuperare i match.

Da qui il ritorno di un’ipotesi circolata già per il finale della Serie A 2019/20: gironi con playoff e playout. Se si dovesse realmente tornare a giocare ad ottobre, la proposta del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, avrebbe chance di diventare valida. La Serie A verrebbe divisa in 5 gironi da quattro squadre e al termine di un percorso lineare si darebbe spazio ai playoff per le prime 12 e ai playout per le restanti 8. Resta un piano difficile da applicare, soprattutto per la contrarietà dei club, ma in caso di emergenza sarebbe necessario correre ai ripari anche con soluzioni drastiche. Non resta che attendere l’inizio di settembre, quando i rientri dalle vacanze saranno completati e si potrà avere un quadro generale ancora più chiaro.

Leggi anche -> Serie A e pubblico negli stadi, Ricciardi pessimista: la previsione

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago