Napoli, rinnovo Gattuso: rinviato l’accordo con De Laurentiis, i dettagli

Alla fine di un lungo vertice tra il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis ed il tecnico Gennaro Gattuso, a Capri, non è stato definitivamente raggiunto l’accordo per il rinnovo del tecnico. Nel summit si è parlato tanto anche di mercato.

Un summit iniziato in mattinata e finito nel pomeriggio ma la notizia che tutto l’ambiente partenopeo non è arrivato: Rino Gattuso resterà molto probabilmente l’allenatore del Napoli. Il condizionale però è d’obbligo, perché non è ancora stato raggiunto l’accordo definitivo per il rinnovo di contratto (in scadenza l’anno prossimo). Nella bellissima cornice di Villa Bismark a Capri, Aurelio De Laurentiis, e Gennaro Gattuso  hanno portato avanti i discorsi e fatto ulteriori passi avanti nella trattativa. L’intesa finale è vicinissima, mancano da limare soltanto i dettagli e poi Ringhio dovrebbe legarsi agli azzurri fino al 2023.

Dalle prime indiscrezioni si parla di tre anni di contratto con un ingaggio da 1.5 milioni di euro più eventuali bonus legati al rendimento della squadra: risultati tra Serie A e Champions League. Si attende solo l’ufficialità, al momento rimandata tra qualche settimana quando le parti saranno effettivamente sicure di proseguire insieme. I tifosi partenopei possono stare tranquilli, non c’è stata alcuna frattura ma nessuno vuole correre e, prima di sancire tutto con la firma, devono ancora risolversi alcuni aspetti contrattuali.

Al vertice erano presenti anche il figlio del presidente, Edoardo De Laurentiis, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli e Andrea Chiavelli, manager legato strettamente alle attività imprenditoriali del presidente del Napoli. E’ scontato che, dopo il rinnovo, si sarà parlato anche di calciomercato. L’obiettivo dichiarato è costruire una squadra competitiva per la prossima stagione. Da decidere anche le cessioni dalle quali i dirigenti si aspettano di rientrare dei grandi investimenti fatti da gennaio ad ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, scambio Meret-Sirigu: le condizioni

Napoli, si valuta il futuro di Koulibaly, Allan e Milik

Gennaro Gattuso. In questo momento è in vertice un incontro a Capri con il presidente De Laurentiis (Getty Images)
Gennaro Gattuso. In questo momento è in vertice un incontro a Capri con il presidente De Laurentiis (Getty Images)

Kalidou Koulibaly è sicuramente l’uomo mercato degli azzurri. Il difensore franco senegalese potrebbe andare in Premier League: ad aspettarlo ci sarebbe il Manchester City di Pep Guardiola. I ‘Cityzens‘ avrebbero offerti 45 milioni di euro, ma il club azzurro ne pretende almeno il doppio. Un altro che può seguire il roccioso centrale in Inghilterra è il brasiliano Allan. Lo vuole l’Everton dell’ex Carlo Ancelotti. Senza dimenticare Milik, appetito dalla Juventus pronto a prenderlo per rimpiazzarlo con il partente Gonzalo Higuain.

Non solo in uscita, Gattuso sta discutendo anche per il mercato in entrata. Per il dopo Callejon il nome più gettonato è quello del turco Cengiz Under. Sulla corsia di sinistra è spuntato il nome dello spagnolo Sergio Reguilon di proprietà del Real Madrid ma in prestito al Siviglia (è stato l’autore di uno dei due gol che ha eliminato la Roma in Europa League).

LEGGI ANCHE >>> Napoli, Osimhen duro: Mai detto di voler emulare Maradona. Basta bugie