Serie A, Inter chiede rinvio prima giornata: la risposta della Lega

Il 21 agosto l’Inter ha terminato la stagione dopo un vero tour de force: ora i nerazzurri vorrebbero posticipare l’esordio in campionato, previsto nel weekend del 19-20 settembre.

Nella giornata di oggi è arrivata presso la sede della Lega Serie A una richiesta dell’Inter deposita dall’amministratore delegato del club Beppe Marotta volta a ottenere il rinvio della prima giornata di campionato. Il via del torneo 2020-2021 è infatti previsto nel weekend del 19-20 settembre, ma è ritenuto prematuro da parte della società milanese. Un’idea condivisa anche dall’altro club nerazzurro, l’Atalanta, che ha proseguito il suo cammino fino ai quarti di finale di Champions League.

Meno di una settimana fa, infatti, la squadra, che sarà ancora guidata in panchina da Antonio Conte, era impegnata nella finale di Europa League, in cui è uscita sconfitta dal Siviglia, e necessita quindi di un periodo di riposo prima di iniziare la preparazione. C’è la consapevolezza di come la sosta, inevitabilmente, possa essere più breve rispetto a quanto accaduto negli anni passati, ma una fase di stacco è ovviamente necessario. Questo rende Handanovic e compagni in una posizione parzialmente svantaggiata rispetto alle “rivali”, che hanno già iniziato da qualche giorno gli allenamenti.

Siviglia-Inter
Antonio Conte, allenatore dell’Inter (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – “Messi è già dell’Inter”: l’incredibile retroscena dell’ex agente

La richiesta dell’Inter alla Lega Serie A

Una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma da quanto fa sapere l’ANSA non sembrano esserci particolari impedimenti da parte del massimo organismo calcistico. Secondo quanto appreso dall’agenzia di stampa, il presidente Paolo Dal Pino sarebbe orientato a dare l’ok, anche se ovviamente la gara andrebbe poi riprogrammata in altra data. Il tema sarà con ogni probabilità oggetto di dibattito nel prossimo Consiglio di Lega.

Fare una scelta in tempi brevi è però quanto mai necessario: proprio la prossima settimana, infatti, sarà reso noto il calendario del torneo.

Leggi qui – Serie A, sorteggio calendario campionato 2020-2021: la data dell’evento