Coppa Italia, tabellone 2020-21: gli accoppiamenti e le possibili sfide

Sorteggiato il tabellone di Coppa Italia edizione 2020-21. Come di consueto, le compagini di Serie A entreranno in gioco nella fase finale con le prime 8 classificate dello scorso campionato in campo dagli ottavi 

Coppa Italia, il Tabellone
Coppa Italia, il Tabellone

Dopo il sorteggio del Calendario di Serie A, tocca alla Coppa Italia. Lo scorso giugno, la competizione ha, di fatto, inaugurato la nuova stagione del calcio italiano nel post lockdown. Semifinali e finale in quattro giorni con la vittoria del Napoli, in finale, all’Olimpico contro la Juventus ai calci di rigore.

Finale che, nella prossima edizione, si disputerà a San Siro considerata l’indisponibilità dello stadio capitolino, a fine maggio, per gli Europei. Dunque, formula consueta. Si comincia il 23 settembre con il primo turno eliminatorio in gara unica. A seguire, il 30 settembre, il secondo con le squadre di Serie B. Prime compagini di A in campo il 28 ottobre con successivo quarto turno il 25 novembre. Le teste di serie di A, esordiranno negli ottavi di finale, sempre in gara unica, a partire dal 13 gennaio. Quarti a eliminazione diretta, il 27 gennaio. Semifinali il 3-10 febbraio con andata e ritorno. Finale, a Milano, il 19 maggio.

Potrebbe interessartiSerie A, il calendario con tutte le giornate della stagione 2020/21

Coppa Italia, i possibili accoppiamenti

Il Napoli, detentore del titolo, è stato inserito nello stesso spicchio di tabellone della Roma, potenziale avversaria ai quarti di finale. Per i partenopei possibile esordio con Benevento, Empoli, Ascoli (considerando le squadre sulla carta favorite). Per la Roma, invece, sulla carta, Bologna, Spezia o Cittadella.

Juventus Calendario
Juventus (Getty Images)

Per la Juve, possibile incrocio agli ottavi con Genoa o Sampdoria (probabile derby al quarto turno) e incrocio ai quarti con il Sassuolo. Possibile derby ai quarti tra Milan e Inter. I rossoneri dovrebbero esordire con il Torino. Per i nerazzurri, invece, Fiorentina o Udinese.

Atalanta e Lazio completano un altro spicchio di tabellone. Orobici incrociati con Cagliari e Verona mentre per i biancocelesti potrebbe esserci il Parma agli ottavi. Per Lazio e Atalanta possibile potenziale semifinale con Napoli o Roma.

PER IL TABELLONE COMPLETO DELLA COPPA ITALIACLICCA QUIÂ