Juventus, risoluzione Higuain: gli effetti negativi sul bilancio

La Juventus, risolvendo il contratto di Higuain, libera il posto per un nuovo attaccante ma registra un’importante perdita economica sul bilancio. 

Alla fine la Juventus è riuscita a separarsi da Gonzalo Higuain. L’intenzione era chiara fin dai primi giorni di mercato e dopo settimane di trattative è arrivato l’accordo per la risoluzione. La società è riuscita a raggiungere il suo obiettivo: una vittoria dal lato tecnico e sportivo ma una mezza sconfitta da quello economico. Come riporta la “Gazzetta dello Sport”, l’addio dell’argentino causerà un’importante minusvalenza che andrà a impattare negativamente sul bilancio. Il Pipita aveva ancora un anno di contratto a 7,5 milioni di euro (di cui il 50% circa rappresenterà la buonuscita), ma a pesare è soprattutto il mancato ammortamento del suo cartellino che fu pagato 90 milioni dal Napoli.

Ti potrebbe anche interessare – Marcelo, contatti con Juventus e Inter: un ostacolo frena la trattativa

Higuain, addio doloroso: la Juve perde circa 18 milioni di euro

Higuain Juventus
Gonzalo Higuain (Getty Images)

Le perdite dei conti bianconeri, a causa di questo divorzio, arriveranno a una cifra vicina ai 90 milioni rispetto ai 70 milioni stimati. La differenza sono proprio i 18 milioni rimanenti che la Juventus non è riuscita ad assorbire per l’acquisto di Higuain. Un passivo già pesante che potrebbe aggravarsi ancora di più, se l’operazione sarà effettivamente inserita nell’attuale bilancio (stagione 2019/20).

C’è anche la possibilità che sia spostata nel prossimo, già condizionato dall’effetto Covid, ma la sostanza non cambia. La decisione sarà presa in giornata dopo il Consiglio d’Amministrazione convocato dalla società. Intanto il Pipita è pronto a iniziare una nuova avventura in MLS, legandosi per un anno e mezzo (fino a dicembre 2022) con l’Inter Miami di David Beckham. Il giocatore è già sbarcato in Florida, come conferma sui social il proprietario del club, e nelle prossime ore firmerà il nuovo contratto da circa 4 milioni di euro.

Leggi anche – Juventus, si valuta riapertura Stadium: richiesta per la gara contro la Samp